Logistica Industriale Il nostro cliente è un’azienda leader nella Logistica Industriale; ci ha incaricati di selezionare una figura di HSE Manager. La figura sarà responsabile di valutare, con il datore di lavoro e coerentemente alle disposizioni normative, i fattori di rischio e le relative misure preventive e protettive, di promuovere la cultura della sicurezza, di verificare che le procedure siano adeguate e aggiornate con l’evoluzione dei contesti aziendali e produttivi. La risorsa garantirà lo svolgimento del meeting settimanale con il CEO e mensilmente gli comunicherà lo stato di avanzamento degli obiettivi assegnati, predisporrà il piano ed effettuerà gli audit e le verifiche ispettive per il monitoraggio sistemico della corretta applicazione delle procedure del Sistema Sicurezza in tutte le sedi aziendali. Monitorerà che i DPI acquistati rispettino i requisiti normativi, che siano performanti e durevoli nel tempo. Segnala quando un articolo non è idoneo all’ufficio acquisti. L’HSE Manager sarà responsabile del servizio prevenzione e protezione (SPP) e responsabile del sistema gestione sicurezza (SGS) secondo le norme UNI di riferimento. Valuterà la gestione del budget annuo del suo reparto per investimenti di DPI o componenti di sicurezza per le aree operative e si occuperà di promuovere l’utilizzo del software QHSE. Monitorerà che le persone interessate inseriscano e aggiornino costantemente dati a seconda di ciò che è di loro competenza (infortuni, anomalie,); collabora con l’ufficio Qualità su attività di procedure, infortuni, certificazioni sistema HSE. La risorsa si occuperà di garantire la crescita professionale e l’aggiornamento dei collaboratori coordinandone l’attività, assicurando il livello di prestazione, il rispetto e l’osservanza delle direttive aziendali e della normativa vigente. La risorsa verificherà e accerterà la specificità dei rischi e le reali esigenze di dotazione di DPI e altre misure di protezione per il personale interessato; Definisce, in collaborazione con i Dirigenti e Preposti, le misure preventive e protettive e la piena efficienza dei presidi antincendio, di evacuazione e di primo soccorso. Si occuperà di curare, attraverso un piano di incontri periodici, i rapporti con il datore di lavoro, RLS, ODV e Medico Competente ed effettua i sopraluoghi provvedendo a verbalizzarli come prescritto dalla normativa vigente. Richiederà e verificherà i requisiti tecnico professionali delle aziende operanti in sub appalto, o fornitori di lavorazioni o servizi, coordinando gli aspetti specifici della prevenzione e sicurezza durante l’esecuzione dei lavori; Provvede ad aggiornare i DVR/DUVRI in caso di variazioni del contesto lavorativo, dei processi produttivi e dei macchinari, anche in seguito a segnalazioni e sopraluoghi nelle aree operative. In collaborazione con HR, verifica i requisiti professionali dei dipendenti e dei neoassunti predisponendo il piano della formazione sulla sicurezza e aggiornando le scadenza delle abilitazioni necessarie ad alcune figure operative. Collaborerà con HR per la progettazione e docenza degli interventi formativi inerenti alla sicurezza validandone i contenuti. Affiancherà il CEO nella gestione e adempimento delle normative ambientali (a titolo esemplificativo e non esaustivo, recupero gas fluorurati, gestione del ciclo dei rifiuti) e garantirà e promuoverà la trasversalità delle informazioni attraverso gli strumenti aziendali o con il reparto comunicazione. E’ richiesta la conoscenza fluente della lingua inglese. Location: Provincia di Bergamo