Cannon Ergos S.p.A., Società del Gruppo Cannon, specializzata nella progettazione e fabbricazione di macchine e impianti industriali a elevato contenuto tecnologico con applicazioni dedicate ai materiali compositi, automotive, pressofusione dell’alluminio, pannelli in continuo, refrigerazione e termoformatura ricerca una/un:
APPLICATION ENGINEER
La persona sarà chiamata ad operare nelle seguenti attività:
Acquisire competenze pratiche sulle tecnologie impiegate dall’Azienda, con lo scopo di saper determinare i parametri e la sequenza del processo produttivo ed eventuali criticità in accordo con il contratto stipulato con il cliente, con conseguente redazione di un documento di riferimento (specifica funzionale) che descriva quanto definito alle altre figure aziendali;
Collaborare con l’Ufficio Tecnico, Project Management e Ufficio Software per garantire che le specifiche funzionali vengano rispettate.
Partecipare al collaudo dei macchinari affiancando il responsabile, con l’obiettivo di raggiungere completa autonomia nella loro esecuzione, anche presso clienti.
Allestire ed eseguire campagne di prove e attività sperimentali concordate con il PM R&D, raccogliendo dati e scrivendo rapporti conclusivi;
Monitorare l’approvvigionamento del materiale e delle attrezzature necessarie allo svolgimento delle attività di laboratorio;
Collaborare con l’Ufficio Tecnico e Produzione per la definizione tecnico-progettuale connessa alle prove;
Realizzare il disegno 3D di semplici attrezzature;
Eseguire simulazioni fluidiche, termiche e strutturali a supporto del Laboratorio e dell’Ufficio Tecnico.
Acquisire competenza nell’utilizzo di PLC e HMI con l’obiettivo di orientarsi all’interno del software e collaborare attivamente alla sua stesura con il tecnico di riferimento.
Competenze richieste e caratteristiche personali:
Laurea in ambito ingegneristico – preferibilmente Ingegneria Meccanica o Aerospaziale;
Conoscenza software quali SolidWorks, Ansys Fluent, Matlab;
Buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata;
Disponibilità ad occasionali trasferte in Italia e all’estero;
Curiosità ed interesse tecnico/tecnologico;
Attitudine a lavorare in gruppo;
Ottime capacità organizzative, relazionali, intraprendenza nel farsi carico delle proprie responsabilità e affidabilità;
Attitudine a adattarsi a persone, culture, ambienti e situazioni in costante cambiamento, con capacità di comunicazione e spiccata propensione per le relazioni interpersonali.
Sede di lavoro: Cannon Ergos S.p.A. a Caronno Pertusella (VA)
Il Gruppo Cannon è una realtà multinazionale italiana, di origine imprenditoriale, nata nel 1965 ed operativa da allora nel business dell’ingegneria impiantistica. Opera in particolare nei business della progettazione e realizzazione di impianti per la produzione e lavorazione di Poliuretano, Compositi, Alluminio, in quello delle Caldaie Industriali e degli Impianti di Trattamento Acque, infine nell’Automazione Industriale.
Il Gruppo è composto da 30 sedi manifatturiere e/o tecnico-commerciali, distribuite in più di 40 Paesi nel mondo. Conta più di 1.200 dipendenti, prevalentemente ingegneri o diplomati tecnici, e produce un fatturato di circa 290 ML€.
Il nostro obiettivo, che ormai è nel nostro DNA, è quello di esprimere sempre il più alto livello di innovazione possibile, e i nostri numeri parlano chiaro:
più del 4% del fatturato investito in R&D;
ca. 400 brevetti all’attivo;
più di 50 tecnologie proprietarie che ci consentono di offrire ai nostri clienti più di 600 soluzioni impiantistiche uniche;
l’80% delle volte che acquisiamo una commessa, ci troviamo a studiare e sviluppare soluzioni mai realizzate prima di allora.