PERSICO MARINE s.r.l., società del Gruppo Persico SPA, è specializzata nella lavorazione di materiali compositi avanzati e vanta un’esperienza decennale e internazionale nel mondo della nautica. Persico Marine ha messo a frutto le profonde competenze tecniche e di processo maturate sui materiali compositi e ha sviluppato un’offerta distintiva anche nel settore Aerospace oggi in significativa crescita (certificati EN9100:2018). Nell’ambito del potenziamento dell’organico siamo alla ricerca di un/a:
Programmatore e operatore CNC
Il/la Programmatore e operatore CNC, inserito/a all’interno dell’area Milling, si occuperà di tradurre le matematiche (modelli 3D) provenienti dall’ufficio tecnico in istruzioni per le macchine CNC a 2 – 3 e 5 assi, definendo le migliori strategie per la fresatura del componente. Si occuperà inoltre della fresatura su macchine CNC garantendo i requisiti in termini di qualità e tempi.
Nello specifico le attività: Disegnare con il CAD e modificare 3D già esistenti Creare programmi CAM di fresatura a 2 – 3 e 5 o più assi Creare programmi CAM di foratura e filettatura Definire
le feature sul modello CAD e associare Nc set Simulare programmi CNC per evitare collisioni, verificandone la correttezza, controllando l'utensile e i tempi macchina Fresare componenti CNC: setup macchina, sgrossatura, finitura e controllo componenti prodotti
Nel ruolo si interfaccerà con la pianificazione, l’ufficio tecnico, l’ingegnerizzazione e il team di fresatura e programmazione. Requisiti richiesti:
Diploma o ITS in meccanica / meccatronica / automazione Esperienza di almeno 5 anni nel ruolo preferibilmente in aziende di produzione a commessa; Conoscenza di software CAD/CAM (es. TEBIS, Worknc); Capacità di leggere e interpretare i disegni tecnici e conoscenza delle tolleranze; Conoscenza delle lavorazioni meccaniche e della fresatura a 3 e 5 assi. Conoscenza del Setup in macchina di componenti complessi e del Presetting utensili. Problem solving tecnico; Gradita Conoscenza dei materiali compositi e dei processi produttivi (laminazione, cottura etc.); Gradita Conoscenza delle norme di qualità e sicurezza nel settore aerospaziale; Requisito essenziale della selezione è la disponibilità a lavorare con orario dalle 15.00 alle 23.00 dal lunedì al venerdì. L’azienda offre un inserimento diretto a tempo indeterminato. Si offre trattamento economico commisurato all’esperienza maturata. Luogo di lavoro: headquarter Nembro (BG). Riferimento annuncio: Rif.
PMAR.CADCAM.03.2026