Scopo del ruolo
L’Impiegato tecnico e progettista di Sede è una figura tecnica con compiti principalmente di progettazione, che si occupa dell’elaborazione di documentazione tecnica, su indicazione dei Project Manager che affianca nei sopralluoghi sui siti di intervento.
Principali responsabilità dell’Impiegato tecnico – progettista:
* Elaborazione di layout impiantistici e di particolari costruttivi con applicativi di disegno tecnico (AutoCAD o similare);
* Elaborazione capitolati tecnici relativi a: realizzazione o adeguamento di strutture in acciaio e di componenti impiantistiche, realizzazione di impianti idrici, pneumatici ed elettrici;
* Elaborazione di database tecnico
Principali responsabilità ed attività in capo alla Direzione Esercizio e Nuovi Impianti:
La direzione si occupa di gestire progetti di investimento per la nuova costruzione, espansione e miglioramento dei siti produttivi a partire dallo studio di fattibilità fino al collaudo finale.
L’ambito di competenza è il territorio nazionale, sul quale sono attivi circa 100 siti produttivi suddivisi in 8 aree geografiche.
Le principali attività e responsabilità sono:
* compartecipazione alla definizione e all’aggiornamento del budget pluriennali relativi a investimenti tecnici da realizzarsi sui siti produttivi, in accordo con l’amministratore delegato e con i direttori delle varie aree geografiche;
* per ogni specifico investimento: definizione della tipologia di intervento da realizzare, definizione dell’iter autorizzativo e del budget necessario, progettazione preliminare ed elaborazione di documentazione tecnica progettuale;
* pianificazione delle fasi di progettazione esecutiva e di realizzazione dell’intervento, valutazione preliminare dei fornitori per la corretta assegnazione degli appalti in collaborazione con la direzione acquisti;
* coordinamento della progettazione esecutiva affidata a professionisti esterni (indagini geologiche, progettazione di strutture in c.c.a. e in acciaio, progettazione impianti elettrici), supervisione dell’iter procedurale per il rilascio delle autorizzazioni edilizie, sismiche e ambientali (emissioni in atmosfera, impatto acustico, scarichi idrici);
* gestione del cantiere per la realizzazione dell’intervento con coordinamento delle ditte appaltatrici coinvolte, sopralluoghi periodici di direzione lavori, amministrazione del budget e verifica contabile degli scostamenti;
* gestione hardware, software e parametrizzazione dei sistemi di automazione dei siti produttivi;
* reportistica di supporto alla struttura produttiva.
Abilità e requisiti minimi del ruolo:
* padronanza di applicativi Office;
* conoscenza di applicativi di disegno tecnico (AutoCAD o similare) con particolare focus sul disegno meccanico e impiantistico (anche elettrico);
* disponibilità a brevi trasferte su territorio nazionale;
* propensione al lavoro di squadra e al “time management”, flessibilità e proattività.
Requisiti opzionali a completamento del profilo:
* Esperienza lavorativa minima di 2 anni
* Conoscenza lingua inglese
* Conoscenza software di Business Intelligence
* Propensione al lavoro di gruppo
* Attitudine all’interazione/trattativa tecnica con terze parti
Titolo di studio richiesto
Laurea in discipline tecniche, preferibilmente in campo meccanico/elettrico/automazione (ingegnere meccanico o similare) o diploma da perito meccanico o equipollente (elettrico, elettronico, elettromeccanico).
Sede di lavoro: Casale Monferrato (AL)
Tipo di Impiego: full time, Unical S.p.A. offre un contratto di assunzione commisurato all’esperienza del profilo, secondo il CCNL di riferimento.