La risorsa, coordinata dal responsabile dell’area relazioni industriali e lavoro, si occuperà di supportare le aziende associate nelle seguenti tematiche: - contrattazione aziendale; - gestione delle controversie individuali e collettive; - gestione delle procedure di licenziamento; - utilizzo degli ammortizzatori sociali e politiche di welfare aziendale; - consulenza sui processi di riorganizzazione e gestione del personale. Sono richieste le seguenti competenze: - conoscenza della normativa del lavoro, con particolare specializzazione sugli aspetti contrattuali, previdenziali ed assistenziali del rapporto di lavoro; - conoscenza delle procedure e soluzioni vertenziali e relativa assistenza nel contenzioso individuale e collettivo; - conoscenza della normativa di impresa. Requisiti preferenziali:laurea in giurisprudenza con specializzazione in diritto del lavoro e possibilmente abilitazione alla professione di Avvocato, esperienza di settore maturata presso studi legali o di consulenza del lavoro o presso uffici del personale di aziende strutturate. Competenze trasversali richieste dal ruolo: ottime abilità relazionali non solo per interfacciarsi con i colleghi e con i referenti delle imprese ma anche per partecipare a tavoli, comitati tecnici e per mantenere i fisiologici rapporti con enti ed organismi di settore nel territorio. Attitudine allo studio e all’aggiornamento continuo, proattività e propensione al problem-solving, capacità di pianificazione e organizzazione del lavoro completano il profilo. La sede di lavoro principale sarà Bologna ma la risorsa prescelta si renderà disponibile, al bisogno, ad effettuare brevi spostamenti in giornata tra le province di Modena e Ferrara ove ha sede l’associazione e le sue imprese.