Sinalfa Srl, ricerca una figura di consulente middle-senior per l’erogazione qualificata e qualificato dei servizi di implementazione e mantenimento di Sistemi di Gestione certificati. Responsabilità principali
Conduzione di gap analysis, verifiche di conformità e assessment iniziali. Implementazione, mantenimento e miglioramento dei Sistemi di Gestione Affiancamento on site e in back-office ai senior consultant; Redazione di output tecnici (es. audit report, risk assessment, analisi contesto, indicatori, riesame della direzione). Svolgimento di Audit di I parte. Supporto ai clienti durante gli Audit di II e III parte con enti di certificazione. Gestione delle non conformità e piani di miglioramento. Attività di front-end con il cliente finale. Facilitazione dei processi decisionali e accompagnamento verso la certificazione. Creazione, revisione e standardizzazione di template, procedure e modelli. Aggiornamento continuo rispetto alle evoluzioni normative. Raccolta informazioni tecniche presso il cliente. Mappatura processi, valutazioni rischi/opportunità, redazione KPI. Costruzione documentazione SG. Conduzione di interviste e riunioni operative e attività formative. Preparazione del cliente per l'audit di certificazione.. Allineamento periodico con il Direttore Operativo e con il PM di progetto.
Competenze tecniche richieste
Conoscenza approfondita di almeno 2–3 schemi ISO tra: ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, ISO 27001, ISO 37001, SA 8000; UNIPDR 125 Precedente esperienza di consulenza in contesti aziendali e multi-settore. Capacità di condurre audit in autonomia (preferenziale certificazione come Lead Auditor). Ottima conoscenza delle logiche di processo, indicatori e risk-based thinking. Capacità di redigere documentazione tecnica chiara, coerente e conforme agli standard.
Competenze trasversali
Eccellente capacità di relazione con clienti e team interni. Autonomia nella gestione del tempo e delle attività. Attitudine al lavoro per obiettivi e alla gestione di più progetti e task contemporaneamente. Esperienza minima: 1-2 anni in ruoli analoghi. Preferibile certificazione Lead Auditor (almeno 9001/14001/45001). Padronanza degli strumenti informatici (Suite Office, piattaforme cloud). Disponibilità per trasferte presso clienti (limitate e pianificate).
Il ruolo potrà essere ricoperto tramite:
Assunzione contratto T.I. Full time. Collaborazione professionale/fractional, almeno 3 giorni fissi a settimana.
La seniority e il relativo livello retributivo proposto saranno valutati e definiti in fase di colloquio tecnico. #J-18808-Ljbffr