La divisione Leaders Search & Selection di Randstad, per conto di azienda cliente settore vitivinicolo, è alla ricerca di un:Communications Manager - Mercati EsteriLa risorsa, in sinergia con il Responsabile Marketing, avrà il compito di sviluppare e mettere in atto il piano di comunicazione aziendale, con l'obiettivo di promuovere l'immagine, i valori e l'identità del brand attraverso i canali più adeguati - digitali e tradizionali - in coerenza con gli obiettivi strategici nei mercati esteri.Principali responsabilità:Collaborare alla definizione e realizzazione delle strategie di comunicazione esterna, sia istituzionale che commerciale, legate ai brand del Gruppo.Partecipare alla progettazione e gestione delle campagne digitali, definendo i piani editoriali per i social media e curando la redazione dei comunicati stampa, in collaborazione con l'ufficio tecnico e il marketing.Coordinare le attività legate alla media strategy, gestendo i rapporti con la stampa di settore e generalista.Supportare la Direzione nell'organizzazione di eventi promozionali, sia sul territorio che per i clienti internazionali.Sovrintendere alla produzione dei materiali di comunicazione (cataloghi, brochure, video, ecc.) a supporto della rete commerciale.Contribuire alla stesura di key messages, documenti Q&A e materiali informativi per i mercati export.Gestire i rapporti con i media e supervisionare le collaborazioni con le agenzie di comunicazione locali o selezionarne di nuove nei diversi paesi.Curare la comunicazione digitale, con particolare attenzione alla programmazione e pubblicazione dei contenuti su LinkedIn.Individuare nuove opportunità di visibilità e intervento comunicativo.Monitorare l'efficacia delle attività svolte attraverso report periodici, analizzando indicatori chiave quali: contatti generati, follower, impatto sulle vendite.Requisiti richiesti:Laurea in Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Marketing o discipline affini.Esperienza consolidata nella comunicazione aziendale o nelle PR, maturata in contesti corporate e/o agenzie, con focus internazionale.Ottima padronanza dei principali canali digitali e delle dinamiche della comunicazione online.Gradita conoscenza del settore Wines & Spirits.Inglese fluente; la conoscenza di almeno due tra tedesco, francese e spagnolo è considerata un plus.Caratteristiche personali:Eccellenti capacità comunicative e relazionali.Attitudine organizzativa e attenzione al dettaglio.Spirito proattivo e interesse a operare in un contesto in espansione.Forte orientamento agli obiettivi e al risultato.