Descrizione Del Lavoro
Il nostro Cliente, un’azienda attiva nella progettazione, nel project management e nella realizzazione di sistemi e impianti per le energie alternative, ci ha incaricato della ricerca di un/a
che, rispondendo al CFO e supervisionando il piccolo team della Contabilità Fornitori, dovrà:
* garantire il controllo della correttezza formale e sostanziale delle operazioni contabili e amministrative svolte dall’azienda
* predisporre il bilancio dell’azienda
* mantenere il sistema di Contabilità Generale
* effettuare le riconciliazioni dei conti, compresi gli estratti conti bancari, le immobilizzazioni, i costi del Personale e previdenziali, i ratei e i risconti attivi
* verificare e controllare le spese e i report delle carte di credito
* predisporre la documentazione da presentare alle autorità fiscali italiane (Modello Unico, IRAP, Intrastat, Spesometro, ecc.)
Il/la candidato/a ideale, diplomato/a in Ragioneria o laureato ad indirizzo economico, ha maturato alcuni anni di esperienza nel ruolo, preferibilmente in un contesto di medie dimensioni.
Al di là delle competenze, per ricoprire con successo la posizione, sono necessarie doti di problem solving, gestione dello stress, orientamento agli obiettivi, autonomia operativa e capacità di lavorare in team.
L’azienda, caratterizzata da un buon ambiente, offre l’assunzione a tempo determinato di almeno 10 mesi secondo il CCNL Commercio (in caso di preferenza del candidato si valuta anche un eventuale rapporto di consulenza di pari durata), servizio mensa e gli strumenti necessari per svolgere l’attività. Inquadramento e retribuzione saranno definiti sulla base dell’esperienza maturata.
Sede di lavoro: tra le province di Alessandria e Pavia (è necessario essere automuniti)
La ricerca si intende rivolta ai candidati di ambo i sessi ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91.
Per candidarsi inviare dettagliato CV con autorizzazione al trattamento dei dati personali (art. 13 reg. UE 2016/679) a [inserire contatto], indicando nell’oggetto il riferimento VEC 07/2025.
HR Executive contatterà esclusivamente i candidati ritenuti in linea con la posizione e ringrazia, sin d’ora, tutti gli altri per l’interessamento. HR Executive garantisce i diritti previsti dalla normativa sulla Privacy e utilizzerà le informazioni ricevute esclusivamente per attività di Ricerca e Selezione di Personale.
L’Accounting Expert fa parte della funzione Finance e riporta all’Italian Statutory Director.
La figura si occupa di gestire la corretta tenuta contabile, fino alla chiusura di bilancio compresa la redazione dei documenti di Bilancio (Relazione sulla gestione, Nota integrativa, Rendiconto finanziario e schemi di Bilancio) della legal entity di riferimento. Dovrà coordinare un team a suo supporto per l’espletamento quotidiano delle attività. Guiderà le chiusure periodiche, di bilancio, la preparazione dei report finanziari e la gestione dei flussi di cassa, garantendo l’accuratezza dei dati e la conformità sia alle normative vigenti che alle policy interne. Inoltre, la figura avrà un ruolo chiave nell’interfacciarsi con la capogruppo, fornendo i bilanci, i dati e tutte le informazioni e documentazioni necessarie al processo di consolidamento di gruppo.
* Supervisione e controllo della contabilità ordinaria
* Predisposizione delle scritture di assestamento e delle chiusure mensili, trimestrali e annuali.
* Elaborazione del bilancio civilistico, relazione sulla gestione predisposizione della nota integrativa, rendiconto finanziario e schemi di Bilancio.
* Rapporti con società di revisione, collegio sindacale, Organismo di vigilanza.
* Raccolta, verifica e trasmissione delle informazioni verso la capogruppo per il bilancio consolidato.
* Gestione dei rapporti operativi con banche, istituti finanziari e stakeholders esterni e pratiche assicurative.
* Gestione aspetti fiscali
* Collaborazione con le diverse funzioni aziendali per garantire la coerenza dei dati amministrativi.
* Diploma in ragioneria o equivalente. La Laurea in Economia, o discipline affini, costituirà titolo preferenziale
* Esperienza consolidata nel ruolo di contabile, accountant o equivalente.
* Ottima conoscenza della contabilità generale e delle normative civilistiche e fiscali.
* Esperienza nella redazione di bilanci completi.
* Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata
* Conoscenza dei principi contabili italiani (OIC) e gli IFRS.
* Buona conoscenza dei processi di contabilità generale, clienti e fornitori.
* Ottima padronanza di Excel e conoscenza di ERP (Oracle o equivalenti).
Informazioni sulle ultime novità Accounting manager consolidation financial reporting Posti di lavoro;/Posti Vacantinella Piemonte !
#J-18808-Ljbffr