Descrizione azienda Per una realtà solida e dinamica nel panorama bancario, ricerchiamo una figura da inserire nel team dedicato alla gestione integrata dei rischi e alla sostenibilità aziendale. La risorsa collaborerà con colleghi esperti nell'identificazione, valutazione e monitoraggio dei rischi aziendali, sia in ottica normativa (Pillar I e II) che strategica. La persona selezionata parteciperà attivamente alla predisposizione dei principali documenti regolamentari (ICAAP, ILAAP, Recovery Plan), contribuendo all'analisi e al consolidamento delle informazioni necessarie per garantire la conformità ai requisiti di vigilanza. Posizione Collaborare alla produzione di reportistica interna e segnalazioni regolamentari per gli organi di controllo e le autorità di vigilanza. Supportare la valutazione dei rischi rilevanti a livello aziendale e le attività di risk assessment periodico. Calcolare i requisiti patrimoniali legati al profilo di rischio dell'istituto. Redigere contenuti specialistici relativi ai rischi da inserire nella documentazione informativa e nei bilanci. Requisiti Laurea in Economia, Statistica, Finanza o discipline affini. Almeno 1 anno di esperienza in ambito Risk Management, Audit o Compliance, maturata in contesti bancari o in società di consulenza finanziaria di primo livello. Conoscenza operativa di strumenti come Excel, R, Python o SAS è considerata un plus. Buona padronanza della lingua inglese, sia scritta che parlata. Cosa offriamo Percorsi di formazione continua e sviluppo professionale. Ambiente di lavoro dinamico, partecipativo e orientato all'innovazione. Pacchetto retributivo competitivo, comprensivo di benefit aziendali. Altre informazioni L'annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.Lgs n. **********) e nel rispetto di quanto disposto dall'art. 10 del D.Lgs n. **********. I candidati sono invitati a leggere l'informativa privacy ai sensi dell art. 13 e art. 14 del Regolamento UE ********** sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. R.******* del **************. J-*****-Ljbffr