SOCIAL MEDIA MANAGER & COPY WRITER FREELANCE
Descrizione del ruolo
Il ruolo prevede il coordinamento operativo di tutte le attività legate alla presenza social dei brand seguiti: dalla definizione strategica del piano editoriale al coordinamento operativo delle attività di content production. Guida il workflow creativo partendo dalla redazione del piano e calendario editoriale in relazione diretta con il team ed il cliente, gestendo la pipeline di validazione dei contenuti e fornendo supporto puntuale al team nei momenti critici. Supporta la pianificazione ed esecuzione delle campagne paid sui canali social, lavorando in sinergia con il Digital Marketing Manager. Sostiene il monitoraggio costante con una reportistica periodica — mensile o trimestrale — in cui la lettura dei dati attiva insight e domande utili a orientare l’evoluzione della strategia. Inglese B2 per assicurare uno standard internazionale di comunicazione con clienti europei e internazionali. Contribuisce in modo diretto alla creazione dei copy per i post organici e paid, assicurando che i testi siano coerenti con il tono di voce del brand, rilevanti per i target di riferimento e ottimizzati secondo le specificità di ogni piattaforma. Sviluppa messaggi chiari, distintivi e coinvolgenti per supportare la narrazione di brand, campagne istituzionali o attivazioni speciali, collaborando strettamente sia con il team creativo sia con il cliente nei processi di revisione e approvazione.
Responsabilità
· Supervisione della strategia editoriale e sviluppo del piano dei contenuti per canali social
· Coordinamento e supporto del flusso di lavoro del team creativo (copywriting, grafica, video production)
· Relazione costante con il cliente per la condivisione, il feedback e le approvazioni in un’ottica di partnership evolutiva
· Supporto all’implementazione di campagne paid social, benchmarking delle metriche, analisi dei risultati
· Realizzazione di report mensili e trimestrali, analisi e monitoraggio delle performance, con proposta di azioni di miglioramento continuo
· Supervisione della produzione di asset video (reel, contenuti live) e capacità di individuare criticità e opportunità di valorizzazione dei formati
· Redazione dei copy social: ideazione e scrittura di testi per i canali social, ottimizzazione della comunicazione in base a obiettivi, canale e pubblico, con attenzione alle specificità linguistiche e stilistiche richieste da ciascuna piattaforma. Coordinamento del processo di revisione e adattamento dei copy in fase di feedback interno e del cliente.
Competenze tecniche e strumenti
· Ideazione e project management del piano editoriale
· Esperienza su Meta, LinkedIn, YouTube
· Padronanza nell’elaborazione di report; capacità di presentazione chiara con Keynote
· Preferibile conoscenza ed utilizzo di tool di social analytics (es. Sprinklr, Meltwater)
· Familiarità con le piattaforme di Threads e TikTok e con quelle emergenti di Bluesky, Mastodon (queste ultime due non sono richieste ma considerate un valore aggiunto)
· Comprensione delle metriche digitali e dei KPI core delle piattaforme
· Copywriting: padronanza delle tecniche di scrittura efficace su piattaforme social, sensibilità editoriale e capacità di declinazione del messaggio sui diversi touchpoint digitali.
Soft skill
· Mentalità orientata all’opportunità: curiosità, creatività, pensiero critico
· Capacità di orchestrare il lavoro in team eterogenei, garantendo coerenza e qualità in ogni fase
· Rigorosa gestione delle priorità, autonomia e proprietà dei processi
· Spirito di osservazione, accuratezza e capacità di cogliere criticità e opportunità nei dettagli
· Proattività, flessibilità e curiosità costante verso piattaforme, linguaggi e trend emergenti
· Comunicazione assertiva, capacità di relazionarsi in italiano e inglese (livello B1+)
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