Material & Supply Chain Planner
In un contesto dinamico e internazionale, la società è alla ricerca di un professionista per il ruolo di Material & Supply Chain Planner.
Descrizione del Lavoro:
I nostri clienti sono aziende leader nel proprio settore, con una produzione complessa che richiede un approvvigionamento efficiente. Il candidato ideale sarà responsabile della pianificazione, gestione e monitoraggio dell'approvvigionamento dei materiali necessari per la produzione. Sarà inoltre coinvolto nella gestione delle relazioni con il team acquisti, logistica e vendite, al fine di ottimizzare i flussi di materiale.
Il candidato dovrà analizzare le previsioni di vendita e i trend di mercato per creare piani di domanda accurati e declinare le richieste di approvvigionamento da trasferire all'ufficio acquisti. Sarà cura del candidato garantire la disponibilità delle materie prime, dei componenti e delle risorse, gestendo parallelamente eventuali attività di phase-in/out.
Richiediamo che il candidato abbia dimestichezza con i gestionali quali MRP e pianificazione della produzione (Cyberplan) potendo contribuire attivamente al miglioramento dei sistemi stessi.
Sarà inoltre chiesto al candidato di contribuire attivamente all'ottimizzazione dei servizi logistici sia in INBOUND che in OUTBOUND, data l'elevata incidenza del costo del trasporto.
Competenze e Responsabilità:
* Elaborazione delle previsioni di vendita per pianificare, attraverso l'uso di MRP, materiali, semilavorati e merci da acquistare, con relativa emissione degli ordini di acquisto;
* Monitoraggio, gestione e manutenzione dello stato degli ordini di acquisto;
* Gestione del ciclo di vita dei codici, in relazione al phase-in/phase-out dei prodotti finiti;
* Definizione e controllo dei livelli di scorta per prodotti finiti, materie prime e semilavorati;
* Ottimizzazione dei livelli di stock;
* Gestione della parametrizzazione dei programmi software (es. Cyberplan), contribuendo al miglioramento e sviluppo degli stessi;
* Analisi e ottimizzazione dei processi logistici outbound: listini fornitori, costi per area geografica, tempi di consegna, condizioni contrattuali e qualità del servizio;
* Report e analisi dei principali KPI relativi alle Operations, con attenzione alla performance di approvvigionamento, gestione dello stock e logistica.
Requisiti Fondamentali:
* Esperienza precedente di 4-5 anni in ruolo analogo maturati in contesti dinamici con logiche MAKE TO STOCK;
* Buona conoscenza della lingua inglese;
* Conoscenza delle logiche di lean manufacturing e just-in-time (JIT) per l'ottimizzazione delle scorte;
* Buona padronanza di Excel e strumenti di analisi dei dati per il monitoraggio dei KPI;
* Conoscenza di Cyberplan e Galileo AS/400.
Cosa Offriamo:
Contratto a tempo indeterminato, RAL 35/45 k + mbo + mensa aziendale.