Lavoro
I miei annunci
Le mie notifiche
Accedi
Trovare un lavoro Consigli per cercare lavoro Schede aziende Descrizione del lavoro
Cerca

Specialista gestione autorizzazioni e monitoraggio ambientale

Brescia
Pubblicato il 4 agosto
Descrizione

Chi cerchiamo

Per la sede di Brescia siamo alla ricerca di una persona da inserire come Specialista Gestione Autorizzazione e Monitoraggio. La struttura ha la principale responsabilità di monitorare le prestazione e le attività e supportare le strutture operative nello svolgimento delle attività connesse al rispetto delle prescrizioni derivanti dalla normativa e dalle delibere internazionali, nazionali e/o regionali vigenti, dalle autorizzazioni e dalle norme aziendali applicabili.

Per quale società

A2A Ambiente è la società del Gruppo A2A che opera nell'ambito delle attività di recupero di materie ed energia attraverso la valorizzazione dei rifiuti negli impianti di termovalorizzazione e di trattamento, all’avanguardia nel settore dei servizi ambientali, con un’ampia dotazione di impianti tecnologicamente innovativi, tra cui due impianti di recupero della plastica in Piemonte e in Lombardia e tre impianti di cogenerazione ad alta efficienza a servizio delle reti urbane di teleriscaldamento di Bergamo, Brescia e Milano.

Ti occuperai di

1. Provvedere, per gli impianti di competenza, a supportare le strutture competenti nell’organizzazione dei processi operativi, quali trattamento dei rifiuti, monitoraggi ambientali e gestione delle pratiche autorizzative, definendo le azioni ed i controlli necessari per garantire la corretta gestione degli impianti e gli adempimenti autorizzativi e di legge.
2. Supportare gli impianti nello svolgimento di indagini e studi specialistici di carattere chimico, ecologico ed ambientale.
3. Gestire il quadro di insieme dei documenti normativi interni (procedure, istruzioni, ecc) e, in condivisione con i responsabili, dare avvio all’implementazione e all’aggiornamento degli stessi
4. Condividere e monitorare le azioni correttive e di miglioramento nell’ambito degli impianti di competenza
5. Implementare e sviluppare nuove funzionalità dei sistemi informativi relativi all’ambito di competenza
6. Assicurare l’attuazione dei Sistemi di Gestione per quanto di propria competenza; definire ed aggiornare la documentazione di sistema verificandone l’attuazione.
7. Assistere gli impianti durante audit interni, sopralluoghi degli Enti di Certificazione o degli Enti di controllo di competenza e per l’esecuzione delle attività di verifica.
8. Gestire il sistema di archiviazione delle schede di sicurezza delle sostanze e/o dei preparati pericolosi in uso
9. Analizzare i KPI dell’area e predisporre reportistica periodica, controllando e verificando il raggiungimento degli obiettivi definiti
10. Supportare nelle attività di raccolta e inserimento dei dati periodici di funzionamento degli impianti, previste dalle autorizzazioni e dalle delibere nazionali e/o regionali (AIDA, MUD, FIRE, PRTR, e nello sviluppo delle Dichiarazione Emas.
11. Supportare il responsabile di impianto, in collaborazione con le altre strutture competenti (ad es. HSE dell’area di riferimento) nello svolgimento delle attività connesse alla gestione degli appalti e gli adempimenti obbligatori periodici.
12. Supportare la struttura aziendale preposta per le richieste di nuove autorizzazioni, di rinnovo delle autorizzazioni esistenti e di comunicazioni relative agli enti competenti, in coordinamento con il responsabile di impianto.
13. Assicurare l’esecuzione delle analisi e dei controlli di processo (eventualmente avvalendosi delle strutture interne alla Società o di laboratori esterni) gestendone le risultanze.
14. Svolgere verifiche di assoggettabilità a normative specifiche
15. Gestire il processo di mantenimento del sistema di gestione incidenti rilevanti ed in particolare tutta la parte documentale, la informazione e formazione periodica, lo sviluppo delle analisi dei rischi e delle modifiche, ecc
16. Svolgere sopralluoghi o riunioni negli impianti in Lombardia

Requisiti

17. Laurea Ambientale e/o Gestionale e/o Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro
18. Esperienza pregressa in ambito dei sistemi di gestione in particolare ambiente e sicurezza
19. Esperienza nelle attività connesse alla gestione di impianti e relative autorizzazioni
20. Ottima conoscenza del pacchetto Office
21. Patente B per eventuale spostamento sugli impianti
22. Soft skills: capacità di analisi e gestionali, determinazione, intraprendenza, problem solving, ottime doti comunicative e di relazione interpersonale, spirito di collaborazione e predisposizione al lavoro di team, flessibilità, capacità di pianificazione/organizzazione del lavoro, capacità di semplificazione

Che cosa offriamo

23. Smartworking sino al 20% dell’orario di lavoro su base bimestrale
24. Mensa/Buoni pasto elettronici
25. Salute e benessere: assistenza sanitaria integrativa, supporto psicologico attraverso counseling, webinar dedicati al benessere psicofisico e vaccino antinfluenzale
26. Famiglia: A2A Life Caring, iniziativa a supporto della genitorialità attraverso un mese aggiuntivo retribuito al 100% per maternità/paternità, rimborsi spese per figli, convenzioni con asili nido, team coaching per neogenitori; spazio caregiver, offriamo webinar e uno spazio di ascolto dedicati a chi si prende cura di persone fragili o non autosufficienti
27. Formazione e sviluppo: programma di induction dedicato ai nuovi assunti, gestione dei talenti, corsi di formazione e possibilità di crescita interna e job rotation tramite candidatura interna
28. Risparmio e tempo libero: oltre 300 convenzioni, tra cui trasporti pubblici, attività sportive, viaggi, eventi culturali, e offerte speciali per luce e gas. Opzioni per il car sharing e la conversione del premio di risultato in benefit di welfare
29. Ambiente di lavoro: promuoviamo una cultura che valorizza la diversità, l’equità e l'inclusione (DE&I); potrai inoltre avere la possibilità di unirti a un team dedicato allo sviluppo di iniziative e progetti su queste tematiche. Sosteniamo l'evoluzione tecnologica e offriamo strumenti e risorse per promuovere il lavoro digitale.

Saranno valutate esclusivamente le candidature inviate tramite il Sito Carriere aziendale.

Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull’etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità.

La selezione è rivolta a candidati e candidate in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).

Scopri di più sul Gruppo a2a

Opportunità di lavoro

Le nostre persone

Formazione

Ascolta “Accanto”, il Podcast che racconta cosa significa oggi lavorare in A2A

Per conoscere il nostro processo di selezione e prepararti al meglio al colloquio

Consigli per l’iter di selezione

Processo di selezione

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva
Offerte simili
Lavoro Brescia
Lavoro Provincia di Brescia
Lavoro Lombardia
Home > Lavoro > SPECIALISTA GESTIONE AUTORIZZAZIONI E MONITORAGGIO AMBIENTALE

Jobijoba

  • Consigli per il lavoro
  • Recensioni Aziende

Trova degli annunci

  • Annunci per professione
  • Annunci per settore
  • Annunci per azienda
  • Annunci per località

Contatti/Partnerships

  • Contatti
  • Pubblicate le vostre offerte su Jobijoba

Note legali - Condizioni generali d'utilizzo - Politica della Privacy - Gestisci i miei cookie - Accessibilità: Non conforme

© 2025 Jobijoba - Tutti i diritti riservati

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva