Il nostro cliente è un importante gruppo multinazionale, presente e attiva nella produzione di componenti e applicazioni nell’ambito dell’industria siderurgica e metallurgica. L’azienda ha una presenza capillare sul territorio ed è inoltre in grado di far fronte a qualsiasi richiesta di supervisione che venga dai propri clienti. Per far fronte ad un fisiologico turnover ci ha chiesto di selezionare qualificate candidature per ricoprire il ruolo di Technical Engineer – Area Sud Italia – H25316 Sede di lavoro: Sud Italia/Taranto La risorsa avrà un ruolo chiave nell’assicurare il supporto tecnico presso i clienti dell’area assegnata, garantendo una presenza costante sul territorio, il monitoraggio delle performance dei prodotti e l’individuazione di soluzioni efficaci in caso di problematiche tecniche. Il ruolo prevede inoltre un coinvolgimento attivo nel processo di sviluppo tecnico-commerciale, in stretta collaborazione con gli specialisti di prodotto, R&D e la forza vendita. Responsabilità Monitorare le performance dei prodotti e intervenire con attività di trouble shooting. Supervisionare le fasi di installazione e collaudo degli impianti, con il supporto di specialisti quando necessario. Fornire formazione tecnica al personale dei clienti sull’uso e la manutenzione dei prodotti. Collaborare con il team R&D per identificare opportunità di miglioramento o sviluppo di nuovi prodotti. Supportare tecnicamente la forza vendita nella proposizione di soluzioni adeguate. Contribuire all’individuazione di nuove opportunità commerciali e alla presentazione di aggiornamenti tecnici o novità di prodotto. Raccogliere e analizzare informazioni sul mercato, sui competitor e sulle strutture organizzative dei clienti. Redigere report tecnici, feedback post-prova e analisi comparative su costi e consumi. Requisiti Laurea, anche triennale; diploma tecnico Almeno 5 anni di esperienza nel ruolo Conoscenza dei processi industriali delle acciaierie Conoscenza delle caratteristiche fisico-chimiche di materiale refrattario Fondamentale la conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata Ottima padronanza degli strumenti informatici Disponibilità a frequenti trasferte sui clienti nel Sud Italia Completano il profilo: problem solving; lavoro in team; attitudine allo sviluppo di forti rapporti di collaborazione con i clienti e interlocutori esterni; autonomia; organizzazione; flessibilità; mobilità nel territorio di competenza; senso di responsabilità. J-18808-Ljbffr