Compiti e Responsabilità
Coordinare e supervisionare tutte le attività di cantiere.
Verificare la corretta esecuzione delle opere secondo progetto, capitolato e normative vigenti.
Pianificare le fasi operative dei lavori in collaborazione con il Direttore dei Lavori.
Organizzare le risorse umane, tecniche e materiali.
Gestione Organizzativa
Supervisionare l’organizzazione logistica del cantiere (depositi, aree di lavoro, viabilità interna, ecc.).
Gestire le relazioni con fornitori, subappaltatori e personale di cantiere.
Redigere e aggiornare il cronoprogramma lavori.
Supportare la Direzione Lavori nelle attività di controllo qualità.
Sicurezza e Normative
Collaborare con il Coordinatore per la Sicurezza (CSE) nell’applicazione del PSC e delle misure di sicurezza.
Verificare l’utilizzo dei DPI e la corretta applicazione delle procedure di sicurezza.
Redigere e aggiornare la documentazione relativa alla sicurezza (POS, verbali, check-list).
Segnalare tempestivamente eventuali situazioni di rischio.
Tenere aggiornato il Giornale dei Lavori, i verbali e la documentazione tecnica.
Raccogliere e trasmettere i dati per la redazione dei SAL (Stati Avanzamento Lavori).
Curare l’archiviazione della documentazione tecnica del cantiere.
Supportare nella redazione di varianti e giustificativi economici.
Rapporti con la Committenza
Partecipare alle riunioni tecniche con la committenza e con la Direzione Lavori.
Curare i rapporti con gli enti locali per autorizzazioni, comunicazioni, sopralluoghi.
Rispettare tempi e costi previsti dal contratto.
Garantire la qualità dell’opera e il rispetto delle specifiche tecniche.
Assicurare la sicurezza del cantiere e la conformità normativa.
Prevenire controversie tecniche, operative o contrattuali.
Dotazione e Strumenti di Lavoro
Piani e disegni esecutivi
Documentazione tecnica (PSC, POS, cronoprogramma, ecc.)
Dispositivi di protezione individuale
Strumenti informatici (tablet, software di gestione cantiere, telefono aziendale)
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