Pubblicato il 21/11/2025
- Gruppo Italiano, Controlling, PMO, M&A;
- Milano
Azienda
L'azienda è un Gruppo internazionale che offre soluzioni integrate per e-commerce, marketing e stampa. Il Gruppo con sede a Milano, ha un Business Plan di crescita costante supportato dalla partecipazione di un fondo di PE. Lavora ed opera a livello globale con un protafoglio di marchi complementari
Offerta
Il candidato, inserito nella Funzione Finance della Holding e riportando al VP Finance, avrà le seguenti responsabilità:
- Definire e implementare processi di controlling standardizzati per le società italiane, assicurando coerenza con il modello operativo e la visione integrata di Gruppo
- Coordinare il reporting consolidato, assicurando accuratezza, affidabilità e tempestività delle informazioni finanziarie per il top management
- Guidare il miglioramento continuo delle attività di controlling, introducendo benchmark practice, standardizzazione dei processi e soluzioni orientate all'efficienza operativa
- Supportare l'integrazione delle nuove entità acquisite nei flussi di controllo, nel reporting e nel modello operativo, garantendo uniformità e qualità dei dati
- Definire KPI, metriche e dashboard di performance in collaborazione con i team Finance, a supporto delle decisioni strategiche e del monitoraggio delle performance
- Gestire il progetto di implementazione della nuova piattaforma CPM, coordinando consulenti e team interni, garantendo integrazione dei dati, allineamento alle policy di Gruppo e piena adozione da parte delle cinque principali legal entities DOS
- Monitorare l'efficacia del recente Target Operating Model, identificando aree di miglioramento e proponendo azioni correttive per consolidare un processo di chiusura mensile puntuale e scalabile
- Assicurare la governance dell'intero progetto di trasformazione, gestendo timeline, risorse, stakeholder e milestone critiche, con approccio strutturato e orientato ai risultati
- Formare, affiancare e supportare i team locali (DOS) nell'adozione dei nuovi strumenti, processi e standard operativi, favorendo la diffusione di una cultura finanziaria condivisa
Competenze ed esperienza
- Laurea in Economia, Scienze Economiche, o discipline similari
- 8-12 anni di esperienza in ruoli analoghi in contesti mediamente strutturati, multiculturali e ad alta complessità
- Comunicazione chiara e assertiva, con abilità nel gestire stakeholder a diversi livelli
- Orientamento al risultato e forte senso di responsabilità
- Problem solving strategico e approccio analitico
- Flessibilità e adattabilità in scenari di cambiamento rapido
- Gestione del tempo e delle priorità per progetti simultanei
- Collaborazione e team working, con attitudine a creare sinergie tra funzioni
Completa l'offerta
Ottima opportunità Temporary 8-12 mesi in contesto in forte espansione con possibilità di prolungamento del contratto
Consulente
Edoardo Conti
Job ref
JN-112025-6888576