Ph3Spare Parts Logistic Manager /h3pbSede di Lavoro : /b provincia di Bergamo /ph3IL RUOLO /h3pLo Spare Parts Logistic Manager è responsabile della gestione end-to-end della Supply Chain dei ricambi, assicurando la massima disponibilità delle parti, l’efficienza dei processi logistici e l’ottimizzazione dei magazzini. /ph3PRINCIPALI RESPONSABILITÀ /h3h3Supply Chain e Operations Ricambi /h3ulliGestire l’intero flusso di approvvigionamento ricambi da HQ, assicurando continuità e tempestività nelle forniture. /liliCoordinare operativamente i magazzini della sede centrale e delle filiali, gestendo direttamente o funzionalmente operatori specializzati di magazzino. /liliPianificare la domanda (Demand Planning) garantendo l’ottimale compromesso tra disponibilità e rotazione dello stock. /liliSupervisionare i processi logistici inbound, outbound e di logistica inversa (rientro parti nuove / usate verso HQ). /li /ulh3Ottimizzazione dei Magazzini /h3ulliDefinire e implementare strategie di gestione dei ricambi in linea con le policy aziendali e di gruppo. /liliGarantire l’ottimizzazione delle scorte, analizzando tassi di rotazione, livelli di inventario, obsolescenze e necessità di rottamazione. /li /ulh3Miglioramento Continuo e Lean Management /h3ulliMappare i processi logistici AS IS, individuando criticità e opportunità di efficientamento in collaborazione con l’area Service. /liliProgettare e implementare iniziative di miglioramento secondo i principi Lean e del Continuous Improvement. /li /ulh3Introdurre e mantenere Standard Operating Procedures, KPIs e best practices (Visual Management, 5S, ecc.) /h3h3Gestione Inventari e Data Accuracy /h3ulliCoordinare gli inventari annuali dei magazzini ricambi nel rispetto delle procedure aziendali e delle scadenze fissate. /liliGarantire l’accuratezza dei dati inventariali, identificando cause radice di eventuali discrepanze e definendo opportune contromisure /li /ulh3Pianificazione e Sistemi Informativi /h3ulliPianificare il fabbisogno dei ricambi tramite gli strumenti aziendali e gestire i relativi flussi di replenishment. /liliContribuire allo sviluppo e al miglioramento dei sistemi di pianificazione e controllo (ERP, WMS, MRP), valutando anche nuove soluzioni tecnologiche. /li /ulh3Project Management /h3ulliCoordinare progetti trasversali legati alla logistica dei ricambi, coinvolgendo funzioni interne e stakeholder esterni. /liliSupportare iniziative di digitalizzazione, automazione e ottimizzazione dei processi. /li /ulh3REQUISITI /h3ulliLaurea in ingegneria o equivalente, oppure altra formazione tecnica abbinata ad una significativa esperienza lavorativa. /liliEsperienza consolidata in ruoli analoghi all’interno di aziende nel settore industriale (machinery, material handling, automotive, ecc..) o contesti logistici evoluti. /liliBuona conoscenza della lingua inglese. /liliSolida conoscenza dei processi di Supply Chain Management e logistica. /liliFamiliarità con metodologie Lean e tecniche di miglioramento continuo. /liliCapacità di analisi dati e utilizzo professionale di sistemi ERP / WMS. /liliOttima padronanza degli strumenti informatici e dei software gestionali. /liliLeadership e capacità di coordinamento di team operativi /liliSpiccato orientamento al risultato e al problem solving. /li /ul /p #J-18808-Ljbffr