Informazioni sull'azienda
Dal 1967 veniamo scelti dalle più grandi aziende del settore aeronautico come partner e fornitori di componenti e sottosistemi per carrelli di atterraggio, ruote e freni, sistemi di controllo e attuazione, rotori e trasmissioni per il mercato civile e militare. Produciamo componenti per il settore aeronautico che richiedono, oltre alle lavorazioni meccaniche, ai processi speciali e alle attività di finitura, anche gli assemblaggi e i collaudi. Con 82 centri di lavoro organizzati in 14 reparti produttivi necessari alla realizzazione di più di 1000 diversi prodotti, siamo una realtà industriale solida, all’avanguardia e in espansione le cui vendite, per oltre il 90%, sono rivolte al mercato aeronautico in Europa, Nord America e Asia.
Informazioni sul ruolo
Gestire e sviluppare il personale coerentemente alle politiche e agli obiettivi dell’azienda.
Responsabilità
- collaborare con la Direzione alla definizione degli obiettivi generali e di funzione; - perseguire il raggiungimento degli obiettivi fissati dalla Direzione; - rispondere del mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati; - elaborare e analizzare i Key Performance Indicators (KPI) della propria funzione; - gestire i rapporti di lavoro; - gestire la contabilità del personale; - rilevare e analizzare i fabbisogni del personale in base ai requisiti definiti dai responsabili di funzione per le posizioni da occupare in azienda; - collaborare con la Direzione alla definizione delle politiche retributive e di carriera professionale da seguire in azienda; - presidiare gli adempimenti relativi alla sicurezza sul lavoro e gli accertamenti sanitari obbligatori; - gestire le attività di formazione erogate al personale; - analizzare i dati complessivi di prestazione lavorativa del personale aziendale; - emettere e presentare i report di prestazione alla Direzione e ai responsabili di funzione; - partecipare alle riunioni direzionali; - assumere eventuali altri incarichi assegnati dalla Direzione.
Qualifiche
- laurea magistrale preferibilmente in discipline socio-psicologiche o giurisprudenza o economia.
Competenze richieste
- attività di gestione del personale e relative pratiche amministrative con esperienza non inferiore a 3 anni; - attività di gestione degli aspetti contrattuali del personale che regolano il rapporto di lavoro (presenze, assenze, ferie, congedi, pensionamenti, provvedimenti disciplinari e licenziamenti); - adempimenti verso gli enti pubblici (INPS, INAIL, Regione); - confronto e negoziazione con le rappresentanze sindacali; - metodi di valutazione del personale e definizione di politiche retributive; - normative inerenti alla salute e la sicurezza; - elaborazione profili e analisi dei fabbisogni del personale necessario all’azienda; - definizione budget corsi di formazione aziendale; - conoscenza della lingua inglese; - perseveranza nel raggiungimento degli obiettivi; - capacità organizzativa; - capacità nel gestire e coordinare le risorse umane; - capacità di problem solving; - capacità di analisi; - dimestichezza nell’elaborare i report di prestazione; - capacità nel relazionarsi con la Direzione; - dimostrazione di autorevolezza e carisma; - orientamento alla collaborazione con gli altri responsabili aziendali; - dimestichezza con i sistemi informatici tipo Office ed altri; - dimestichezza con software gestionali tipo SAP o altri; - affidabilità e discrezione riguardo ai dati sensibili dell'impresa; - disponibilità a viaggiare in Italia e all’estero.
Informazioni aggiuntive
- assicurare che tutte le attività amministrative relative all’assunzione, alla cessazione e alla gestione dei rapporti di lavoro siano svolte in ottemperanza agli accordi contrattuali e alle norme di legge che regolano il rapporto di lavoro; - verificare che gli adempimenti relativi alla sicurezza sul lavoro e agli accertamenti sanitari obbligatori siano rispettati; - verificare le attività di amministrazione del personale; - gestire gli aspetti contrattuali della prestazione lavorativa (presenze, assenze, ferie, congedi, pensionamenti, provvedimenti disciplinari e licenziamenti); - pianificare e coordinare gli interventi di formazione e di valutazione del personale; - assicurare che il reclutamento delle risorse sia eseguito secondo il fabbisogno e la pianificazione concordati con la Direzione; - verificare che l’inserimento dei nuovi assunti o tirocinanti in azienda sia eseguito secondo le istruzioni impartite; - assicurare il corretto monitoraggio delle prestazioni lavorative del personale alla Direzione con eventuali informazioni di rilievo; - esortare i responsabili di funzione a esercitare una costante motivazione del personale da loro dipendente; - ricevere le organizzazioni sindacali; - gestire eventuali richieste dirette del personale o tramite la RSU; - assicurarsi che l’informazione interna sugli aspetti di sicurezza e sui comportamenti sul lavoro sia esposta; - assicurare la tenuta e l’aggiornamento degli archivi pertinenti al settore di responsabilità; - mantenere e migliorare la motivazione e la professionalità dei collaboratori assegnando loro obiettivi e compiti, promuovendo la competenza qualificato attraverso corsi di formazione e valutandone i risultati.