E-work S.p.A., filiale di Faenza, ricerca per l'Area Rampa dell'Aeroporto di Forlì un ADDETTO/A DI SCALO AREA RAMPA - RAMP AGENT. La mission dell'Agente di Rampa è quella di coordinare al meglio il processo e la sequenza temporale delle operazioni di assistenza al volo, anche intervenendo sugli attori e sui tempi del processo nel rispetto degli accordi contrattuali in essere con i Vettori e degli standard di safety e security previsti. Richiesta ottima conoscenza della lingua inglese parlata/scritta (verrà testata) e preferibilmente di una seconda lingua. Completano il profilo: - propensione al lavoro di squadra ed ai rapporti interpersonali. - buona capacità di problem solving, cioè capacità di risolvere situazioni problematiche individuando, anche a fronte di situazioni complesse, alternative di soluzioni concrete, rapide e realistiche e di scegliere la più adeguata assumendosi la responsabilità della decisione e dell'implementazione. - capacità di operare in situazioni di stress e di gestione dello stress operativo: capacità di mantenere calma e concentrazione nella gestione delle relazioni di front line e/o in attività di carattere operativo, in situazioni caratterizzate da un elevato livello di complessità e incertezza, da vincoli temporali o da un elevato carico di lavoro, individuando strategie efficaci per appianare i conflitti e le contrapposizioni e per gestire le tensioni (interne ed esterne). - determinazione, precisione, motivazione. - flessibilità: capacità di adattarsi tempestivamente a diverse situazioni, anche inaspettate (senza farsi condizionare da schemi, abitudini, esperienze precostituite) e di cogliere le opportunità del contesto per ricercare idee e soluzioni efficaci e originali allo scopo di raggiungere gli obiettivi prefissati. Si richiede disponibilità immediata, residenza o domicilio in zone limitrofe, disponibilità di lavoro su turni che comprendono sabato, domeniche e festivi (due risposi settimanali a rotazione). - gestire il transito a terra dell'aeromobile e tutte le attività correlate nel rispetto della sicurezza (safety e security) e dei tempi di transito; - reperire tutte le informazioni riguardanti al volo assegnato; - controllare che lo stand assegnato al volo sia libero da FOD ed agibile; - verificare la disponibilità di risorse e mezzi nello stand di arrivo assegnato al volo; - verificare il regolare svolgimento delle attività sottobordo, coordinandole nel rispetto della documentazione di volo; - erogare il servizio di assistenza aeromobili secondo i criteri di efficienza e nel rispetto degli standard procedurali; - verificare che le operazioni di imbarco, la chiusura delle stive e la ricezione del piano di carico avvengano nel rispetto dell'ETD; - assicurare il corretto coordinamento delle fasi operative, sollecitando gli operatori coinvolti ad attivare i mezzi di supporto; - comunicare all'Ufficio Centraggio tutte le informazioni necessarie ad ottimizzare le attività di assistenza e segnalare eventuali anomalie che possono interferire con le operazioni; - garantire il coinvolgimento attivo delle risorse impegnate nel processo di assistenza in rampa durante l'accensione motori e movimento aeromobili; - consegnare al responsabile del carico le istruzioni di carico illustrandone le particolarità; - informare il rifornitore circa i dati carburante; - comunicare all'Addetto Centraggio i dati carburante ed ogni altra informazione utile per la gestione del piano di carico; - consegnare al Comandante il piano di carico e tutta la documentazione necessaria; - al termine del carico e dell'imbarco verificare che vengano rimossi i mezzi non più necessari (scale passeggeri, nastri portabagagli, ecc.) e che siano presenti i mezzi destinati alla messa in moto dell'aeromobile, e/o al trattamento de/anti-icing, qualora richiesto, per il quale è responsabile del PDAC; - controllare la chiusura delle porte dell'aeromobile e verificare l'allontanamento di tutti i mezzi e le persone dalla Aircraft Safety Area; - comunicare all'Ufficio Operativo lo sblocco dell'aeromobile, fornendo le causali per la codifica di eventuali ritardi. - compilare il file del volo ed archiviare i documenti. L'offerta di lavoro si intende rivolta all'uno e all'altro sesso in ottemperanza al D.Lgs. 198/2006.