LGA Human Resources (www.lga-hr.com),
società di ricerca & selezione del personale, per il cliente
Ansaldo Nucleare S.p.A.
ricerca & seleziona una figura di:
Senior Automation Engineer
La risorsa si occuperà di supportare le attività di progettazione ingegneristica riferite principalmente a DCS, PLC, sistemi SCADA e strumentazione di processo per applicazioni nucleari, gestendo le attività di progettazione e dimensionamento di tutti i componenti di acquisizione dati e di processo, compresa l'identificazione della soluzione
hardware e software, dalla progettazione concettuale di base a quella di dettaglio, compresi i dettagli necessari per gestire la fornitura di questi componenti secondo i codici elettrici nazionali (CEI) e internazionali (IEC/EN).
Responsabilità:
Assicurare l'esecuzione delle attività di progettazione con le migliori pratiche ingegneristiche; Specifiche tecniche, architettura del sistema di controllo e della rete di comunicazione, sviluppo di schemi HMI, diagrammi FCD/ICD, specifiche tecniche di acquisto, valutazione tecnica delle offerte dei fornitori e follow-up tecnico delle forniture; Seguire le attività di produzione/assemblaggio, FAT, installazione in loco e collaudo di tutti i pannelli/componenti C&I; Supportare le attività di installazione in loco per le opere C&I; Coordinare gruppi di lavoro mono-disciplinari; Identificare e gestire le interfacce interne ed esterne (stakeholder nell'ambito della realizzazione del progetto).
Requisiti:
Laurea specialistica o equivalente in ingegneria
Elettrica o Elettronica; 10/15 anni di esperienza
nella progettazione di sistemi di controllo (preferibilmente in un settore industriale altamente regolamentato). Non verranno presi in considerazione profili senza l'adeguata esperienza.
Competenze di base:
Progettazione di nuovi sistemi di controllo e integrazione di sistemi di controllo in ecosistemi esistenti (incluso l'aggiornamento o la ristrutturazione di impianti esistenti); Selezione della strumentazione P&ID, datasheet, elenco I/O e diagramma ad anello; Pannelli DCS/PLC, elenco dei cavi, disegni di terminazione JB, schemi WD; Norme e standard C&I pertinenti (es. CEI/EN/IEC), compresa la sicurezza funzionale.
Ulteriori competenze:
Codici e standard specifici per il settore nucleare per applicazioni di sicurezza, qualificazione ambientale e/o sismica (ad es. IEEE, RCC-E, KTA, IEC); Direttive UE pertinenti (ad es. LV, EMC, Macchine, ATEX); Codifica per PLC (es. LD e FBD) e controllori NI (es. codice LV); Cybersecurity OT; Esperienza in lavori di cantiere.
Solide doti di leadership e capacità di lavorare e guidare efficacemente un ambiente multiculturale; Capacità di dialogare con figure junior, senior ed executive coinvolte, lato cliente e partner, nel progetto; Capacità di prendere l'iniziativa, con un atteggiamento proattivo e una spinta personale; Capacità di gestire le relazioni: cliente/fornitore, tra partner (nazionali o internazionali); Fluente conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta) e dell'italiano.
Sede di lavoro:
Genova (richiesta presenza in sede, con la possibilità di effettuare trasferte nazionali e internazionali).
Contratto:
Inserimento diretto in azienda, F/T.