Descrizione del ruolo: La figura di Receptionist/Centralino Junior è essenziale per garantire un'accoglienza cordiale e professionale ai visitatori, clienti e fornitori. Le competenze necessarie includono la gestione delle attività di front office, il trattamento delle chiamate telefoniche, la gestione della corrispondenza in entrata e in uscita, le prenotazioni delle sale riunioni e la collaborazione con i dipendenti di altri dipartimenti.
Ruoli e responsabilità:
1. Gestire le attività di front office, garantendo un'accoglienza cordiale e professionale ai visitatori, clienti e fornitori
2. Rispondere alle chiamate telefoniche, smistando le chiamate in modo appropriato o fornendo le informazioni richieste
3. Gestire la corrispondenza in entrata e in uscita, inclusa la posta elettronica
4. Pianificare e gestire le prenotazioni delle sale riunioni e coordinare le risorse necessarie per le riunioni interne ed esterne
5. Mantenere e aggiornare l'archivio dei contatti dei clienti, fornitori e collaboratori
6. Assicurare l'ordine e la pulizia dell'area reception e delle aree comuni
Competenze richieste:
1. Eccellenti capacità comunicative e relazionali
2. Orientamento al cliente e capacità di gestire richieste e situazioni anche complesse con cortesia e professionalità
3. Buona conoscenza dei principali strumenti informatici e familiarità con l'utilizzo di un centralino telefonico
4. Organizzazione e gestione del tempo per gestire simultaneamente diverse attività
5. Precisione e attenzione ai dettagli
6. Flessibilità e adattabilità a un ambiente di lavoro dinamico
7. Capacità di lavorare in autonomia e in team
Requisiti:
1. Diploma o laurea breve in ambito umanistico
2. Automunita
3. Buona conoscenza della lingua inglese