Profilo
La figura lavorerà a stretto contatto con il Team AFC Corporate e sarà il punto di riferimento per le attività amministrative della società controllata estera, garantendone la corretta gestione contabile e il rispetto delle procedure di Gruppo.
Responsabilità principali
Contabilità e adempimenti:
* Gestione e supervisione della contabilità generale della controllata, in collaborazione con il provider locale
* Verifica periodica delle registrazioni contabili e riconciliazioni
* Supporto alla predisposizione del bilancio locale e del reporting package ai fini del consolidamento
* Monitoraggio dei flussi finanziari e riconciliazioni bancarie
* Controllo dei costi e verifica della corretta imputazione contabile
* Coordinamento delle attività amministrative con consulenti esteri (fiscalisti, payroll provider, società di revisione)
Controlling e reporting:
* Predisposizione del reporting mensile verso il management del Gruppo
* Analisi degli scostamenti rispetto al budget e al forecast, evidenziando le principali deviazioni
* Supporto alla costruzione del budget e dei forecast periodici
* Monitoraggio KPI economici e finanziari della controllata
* Redazione di report ad hoc per il management.
Compliance e controllo interno:
* Verifica del rispetto delle policy e delle procedure di Gruppo
* Supporto ai processi di audit (interno/esterno) e alla gestione documentale richiesta
* Collaborazione con il dipartimento fiscale e legale per garantire conformità normativa nella giurisdizione estera
Requisiti
Formazione e esperienza:
* Laurea in Economia, Finanza, Amministrazione aziendale o simili
* 2–3 anni di esperienza in area AFC, contabilità, controlling o società di revisione
Competenze tecniche:
* Buona conoscenza dei principi contabili (preferibile conoscenza IAS/IFRS)
* Padronanza dei principali strumenti informatici (Excel avanzato necessario)
* Preferibile esperienza con ERP (SAP, JDE)
* Conoscenza delle logiche di reporting gestionale e consolidamento
Competenze linguistiche e Soft Skills:
* Ottima conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata
* Precisione, affidabilità e orientamento al dato
* Spirito analitico e proattività
* Capacità di gestione delle priorità e rispetto delle scadenze
* Attitudine al lavoro in team e alla comunicazione con interlocutori internazionali
* Flessibilità e predisposizione al miglioramento continuo dei processi
#J-18808-Ljbffr