Project Manager /Responsabile di Commessa IMPIANTI
Si ricordi di controllare il suo CV prima di candidarsi. Inoltre, si assicuri di leggere tutti i requisiti relativi a questo ruolo.
Chieti, Italia | Pubblicato il 24/04/2026
Il Project Manager/ Responsabile di Commessa è responsabile della pianificazione, esecuzione e finalizzazione dei progetti nel rispetto delle scadenze, del budget, del margine operativo e degli standard di qualità. È responsabile del contratto e del corretto avanzamento tecnico ed economico/finanziario dei cantieri.
Gestisce ed è responsabile dei rapporti tra committente ed appaltatore, coordina il lavoro dei team, gestisce le risorse e garantisce la soddisfazione degli stakeholder. Le aree di lavoro disponibili per i profili ricercati sono: Building, Installation, Infrastructure & Facility.
Formazione
Laurea in Ingegneria Elettrica/eletttronica, Meccanica, Energetica o Termotecnica.
Esperienza
Per laureati 3+ anni di esperienza in gestione progetti e 2+ anni di attività in cantiere.
Per diplomati 5+ anni di esperienza in gestione progetti e 2+ anni di attività in cantiere.
Conoscenza avanzata di strumenti di project management.
Ottima conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint).
Ottima conoscenza grafica computerizzata 2D e/o 3D.
Proattività ed entusiasmo.
Curiosità intellettuale e costante propensione all’apprendimento e alla crescita personale e professionale.
Leadership e capacità di gestione del team.
Ottime capacità comunicative e relazionali.
Orientamento al risultato e al rispetto delle scadenze.
Eccellenti capacità organizzative e di problem solving.
Italiano fluente.
Inglese almeno B2/C1 (scritto e parlato).
Compiti specifici per la Gestione della Commessa
Lettura critica del Bando di Gara, dell’offerta vincente e degli eventuali limiti e/o vantaggi contenuti nell’offerta.
Lettura critica del Contratto per la rilevazione dei rischi assunti.
Lettura critica di tutti gli allegati contrattuali (Capitolati Generale e Speciale di Appalto, Elenco dei Prezzi Unitari, Computo Metrico Estimativo e Tavole di progetto) con particolare riferimento alla ricerca di zone di rischio, carenze e incongruenze per la loro risoluzione in sede amministrativa o con riserve.
Compilazione del diagramma di Gantt ingegnerizzato per la fase propedeutica all’inizio dei lavori e per la fase di costruzione con programmazione coordinata di acquisti e operatività del cantiere.
Gestione e rappresentanza dei rapporti con i soggetti coinvolti nel Contratto (Committente, DL, CSE, Tecnici vario del Committente o propri, riservista, ufficio legale, …).
Gestione e controllo delle attività delegate all’Assistente tecnico di cantiere e al Capo cantiere.
Controllo dell’avanzamento dei lavori e del rispetto del cronoprogramma, con revisione continua del diagramma di Gantt.
Gestione e risoluzione dei problemi (problemsolving) in tempo reale con il costante coinvolgimento del proprio Team.
Proposizione e gestione delle varianti in corso d’opera.
Controllo periodico degli Stati di Avanzamento Lavori (SIL e SAL), con cadenza mensile o, se necessario, anche più ristretta.
Controllo dei tempi di esecuzione per eventuale richiesta di proroghe.
Ambiente dinamico e formazione continua.
Inquadramento e retribuzione commisurata all’experience. xjrgpwk
Formazione continua.
L’offerta di lavoro si intende rivolta a candidati ambosessi (L. 903/77 e L. 125/91).
#J-18808-Ljbffr