ITINERA
Itinera è un player globale nella realizzazione di grandi opere infrastrutturali e di edilizia civile e industriale. Parte del Gruppo ASTM, secondo gestore al mondo di reti autostradali a pedaggio in concessione, Itinera è attiva nel mondo delle costruzioni di progetti complessi quali autostrade, metropolitane, ferrovie, aeroporti, viadotti, gallerie, opere che accompagnano la vita di milioni di persone e diventano tratti distintivi delle aree che le ospitano. Itinera, in qualità di leader nei progetti infrastrutturali e nei progetti di concessioni green field, assicura ai propri clienti soluzioni innovative e di qualità, per uno sviluppo sostenibile dei territori. Tra i principali mercati di riferimento, la società è presente negli Stati Uniti attraverso Halmar International, una delle più importanti imprese di costruzioni dell’area metropolitana di New York.
Posizione aperta: Ingegnere Elettrotecnico senior
Location: Tortona (AL)
Per il nostro headquarter di Tortona (AL) cerchiamo un/a Ingegnere Elettrotecnico con esperienza pluriennale (min 10 anni) che verrà inserito/a all’interno della Direzione Tecnica di Sede e sarà responsabile del processo di progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione di impianti tecnologici, industriali e civili ed impianti per gallerie stradali, metropolitane e ferrovie, garantendo l’efficienza, la sicurezza e i tempi/costi di realizzazione.
Competenze richieste
Conoscenza approfondita di:
1. Impianti meccanici (impianti di ventilazione, antincendio, climatizzazione),
2. Impianti elettrici (cabine MT/BT, distribuzione elettrica, illuminazione, Gruppo Elettrogeni, USP),
3. Impianti speciali (impianti controllo atmosfera, rilievo traffico, rivelazione incendi, Fire Fighting Point (FFP), SOS, TVcc, diffusione sonora di sicurezza, controllo accessi)
Esperienza pregressa di impianti ferroviari, in particolare:
4. Luce e Forza Motrice (LFM)
5. Impianti di messa a terra
6. Telegestione/diagnostica LFM
7. SCADA
8. Sottostazioni e Cabine elettriche
9. Segnalamento (compreso ERMTS e sistemi metropolitani)
10. Trazione elettrica
11. Illuminazione (piazzali ferroviari, punte scambi, pubblica delle viabilità etc.)
12. Riscaldamento elettrico deviatoi
13. Alimentazione delle utenze tecnologiche (IS, TLC, IM, etc.)
14. meccanismi speciali per utenze varie ferroviarie
15. Impianti per la sicurezza in galleria e attrezzaggio dei piazzali per la gestione dell’emergenza in galleria
Completano il profilo:
16. Conoscenza degli standard internazionali (CEI-UNI-etc.), in particolare per il settore ferroviario e delle specifiche tecniche di RFI
17. Capacità di gestione di iter autorizzativi
18. Competenza nella valutazione dei fornitori degli impianti
19. Competenza nell’uso di software di progettazione e simulazione
20. Buone capacità di problem solving e gestione delle emergenze
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.