Stiamo cercando un coordinatore tecnico da inserire a partire da febbraio nell'équipe educativa di DesTEENazione - (ambito distrettuale sociale 23 Fino-Cerrano), progetto nazionale finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dall'Unione Europea e rivolto a preadolescenti e adolescenti dagli 11 ai 21 anni.
La sede di lavoro sarà lo Spazio Multifunzionale di Piane Maglierici, comune di Silvi (TE, Abruzzo), attivo a partire da marzo 2026.
Si prevede un impegno tempo parziale da circa 25 ore settimanali in un progetto ampio di livello nazionale di durata almeno triennale.
La risorsa lavorerà in sinergia con un secondo coordinatore tecnico e con un coordinatore strategico-programmatico. Inoltre, la risorsa sarà inserita in un team giovane e in un progetto innovativo che valorizza l'interdisciplinarietà, la formazione continua e il lavoro di équipe.
Se sei disponibile e vuoi maggiori informazioni, invia il tuo CV insieme ad una lettera di motivazione.
Responsabilità
Il Coordinatore tecnico si occuperà delle seguenti linee di azione: \"Azioni educative per la prevenzione dell'abbandono scolastico\", \"Accompagnamento adulti\", \"Accompagnamento psicologico ragazzi\", \"Tirocini di inclusione\".
Il coordinatore tecnico svolgerà, nelle aree di competenza, funzioni di:
coordinamento organizzativo del personale;
programmazione, organizzazione e controllo delle attività;
monitoraggio delle presenze e supporto alla risoluzione di problemi specifici;
collaborazione con il coordinatore strategico programmatico al monitoraggio quali-quantitativo e metodologico dei servizi per quanto riguarda i destinatari e i processi di progetto (monitoraggio indicatori PN e monitoraggio tematico- metodologico);
garanzia del raggiungimento degli obiettivi;
documentazione e promozione delle attività dello Spazio multifunzionale;
coordinamento educativo e progettuale per linee di attività;
gestione territoriale del patto educativo territoriale;
facilitazione della connessione tra linee a supporto dei bisogni specifici dei gruppi di ragazze e ragazzi e dei singoli;
facilitazione degli invii a servizi specialistici del territorio e delle segnalazioni da parte dei servizi sociali territoriali per i ragazzi e le ragazze con PEI;
collaborazione con il coordinatore strategico programmatico nella promozione e gestione della governance locale.
Inoltre il coordinatore tecnico dovrà organizzare le riunioni di équipe settimanali e partecipare agli incontri di monitoraggio e coordinamento promossi dall'accompagnamento tematico a livello nazionale.
Competenze e qualifiche
Il coordinatore tecnico dovrà possedere professionalità e competenze specifiche coerenti con l'oggetto e le finalità del progetto (preferibilmente assistente sociale, educatore professionale socio-pedagogico, pedagogista,
psicologo, con comprovata esperienza con adolescenza e con l'attivazione di tirocini di inclusione).