PIl Project Controller sarà responsabile di presidiare il processo economico-finanziario dei progetti (commesse di vendita, progetti RD e Progetti investimento) e consolidare periodicamente la previsione a vita intera della commessa e la sua pianificazione economica e finanziaria. /ppbATTIVITA' /b /ppLa risorsa si occuperà delle seguenti attività: /pulliGuidare le iniziative volte alla riduzione dei costi e/o al miglioramento del margine e monitorare in forma integrata i flussi di cassa al fine di definire, in accordo con i PM, le principali milestone dei progetti ma anche nei pagamenti fornitore; /liliAnalizzare i principali driver di costo (es.definire Budget ACU per main item, SAL, Costi Non Conformità,, etc); /liliProgrammare a livello macro, in forma aggregata e integrata i diversi progetti (commesse di vendita, progetti RD e Progetti investimento) al fine di garantire il corretto sviluppo del portfolio progetti e l’implementazione del piano industriale; /liliSupportare il Project Manager (PM) nelle valutazioni economiche e nella definizione del preventivo operativo; /liliElaborare il preventivo operativo sulla base del preventivo di acquisizione, attraverso l’analisi degli aspetti contrattuali con risvolti economici; /liliDefinire piani di miglioramento e valutare i benefici economici previsti; /liliFornire supporto al PM con analisi economiche specifiche, tra cui valutazioni costi-benefici e analisi make or buy; /liliProporre soluzioni gestionali e operative per ottimizzare il processo di progettazione, approvvigionamento e costruzione della commessa; /liliElaborare la reportistica economica periodica delle commesse; /liliEseguire attività richieste a sistema SAP.; /liliSupportare il PM BS nella gestione del Piano dei Rischi di Commessa, coordinando la valutazione economica dei rischi con le unità organizzative coinvolte; /liliLaurea in Ingegneria Gestionale o discipline affini; /liliEsperienza pregressa nel ruolo di Project o Cost Controller, preferibilmente in contesti industriali o metalmeccanici; /liliConoscenza delle tecniche di project management quali Earned Value Management System, Risk management ( Ishikawa, Analisi SWOT), gestione con WBS; /liliCompetenze avanzate in controllo di gestione, analisi dei costi e reporting finanziario; /liliOttima conoscenza dei principali strumenti ERP (es. SAP) e strumenti di analisi finanziaria; /liliCapacità di problem solving e analisi critica; /liliConoscenza fluente della lingua inglese; /liliAttitudine al lavoro di squadra e alla collaborazione interfunzionale; /liliOttime doti di comunicazione, collaborazione e orientamento agli obiettivi; /liliOrientamento ai risultati e capacità di lavorare in autonomia; /liliCapacità di gestire più attività contemporaneamente rispettando le scadenze; /liliForte spirito di iniziativa e orientamento al miglioramento continuo. /li() ()(Please note: this link will open the page in a new browser window.) () ()(Please note: this link will open the page in a new browser window.) /ul #J-18808-Ljbffr