Per una nostra azienda cliente, prestigioso Gruppo industriale con resistente presenza internazionale, proprietario di noti Brand, siamo alla ricerca del/la
CHIEF FINANCIAL OFFICER
La figura ricercata avrà un ruolo chiave nella definizione e nell’implementazione delle strategie economico-finanziarie del Gruppo, operando in un contesto industriale complesso, modernamente organizzato e con robusto presenza internazionale.
Principali responsabilità:
Supportare lo sviluppo economico e la tutela del patrimonio aziendale, elaborando politiche di bilancio, strategie di pianificazione, controllo e gestione del credito, in linea con le direttive della Direzione Generale e la normativa vigente.
Coordinare le funzioni di Amministrazione, Finanza e Controllo a livello di Gruppo, garantendo la redazione dei bilanci (civilistici e consolidati), la gestione del budget, la pianificazione strategica e operativa, nonché il presidio delle attività ICT e delle operazioni straordinarie.
Definire e attuare la pianificazione finanziaria del Gruppo, monitorando costantemente la stabilità economica e i principali rischi finanziari.
Supervisionare le attività di tesoreria e la gestione della struttura debito/equity, ottimizzando i rapporti con stakeholder finanziari e istituti di credito, assicurando flussi efficienti e una reportistica tempestivo.
Partecipare attivamente ai comitati strategici aziendali e promuovere l’integrazione tra le aree Finanza, Tesoreria e Controllo.
Requisiti del profilo ideale:
Esperienza consolidata (>20 anni) in ruoli di crescente responsabilità nella funzione Finance, preferibilmente in aziende del settore Food, FMCG, GDO, beni di largo consumo ad alta componente di marketing e brand.
Attuale o precedente esperienza in Aziende quotate.
Laurea in discipline economiche; titolo post-laurea (MBA o master) in ambito finanziario, amministrativo o fiscale sarà considerato un plus.
Ottima padronanza della lingua inglese (scritta e parlata).
Completano in profilo:
Leadership, visione strategica e capacità di execution.
Eccellenti doti organizzative, relazionali e comunicative.
Proattività, problem solving, orientamento al risultato.
Capacità di lavorare in contesti complessi e sotto pressione.
Affidabilità, rigore etico e approccio concreto.
Sede di lavoro: Toscana.