Responsabilità principali
- Gestione documentale di spedizioni internazionali (Aerea, mare).
- Contatto quotidiano con fornitori (ITA, UE ed extra UE) e spedizionieri per tracking, ritardi, anomalie.
- Verifica completa dei documenti di trasporto: (DDT-Packing list-CMR / Bill of Lading)
- Certificazioni e polizze quando previste
- Supporto ad amministrazione per Pratiche doganali
- Applicazione e controllo Incoterms (EXW, FOB, CIF, DAP).
- Aggiornamento delle date previste di arrivo materiali e gestione imprevisti.
- Segnalazione tempestiva di ritardi al team acquisti e produzione.
Responsabilità secondarie
- Supporto al responsabile produzione nella verifica fabbisogni materiali.
- Aggiornamento date ordini e conferme fornitore su ERP.
- Riallineamento date in base agli arrivi previsti e alle priorità produttive.
- Gestione solleciti per consegne critiche.
- Preparazione file Excel di monitoraggio e per costificazione.
Requisiti
- Esperienza anche breve (1–2 anni) in logistica import/logistica documentale.
- Conoscenza degli Incoterms e dei flussi di trasporto.
- Esperienza con spedizionieri e gestione criticità.
- Buon uso di Excel.
- Inglese almeno intermedio.
- Metodo, precisione, e capacità di comunicazione chiara.
Plus
- Esperienza in supply chain o planning in aziende manifatturiere.
- Conoscenza di un ERP.
Dettagli Offerta
- Sede di lavoro: Castrezzato (BS)
- Contratto a tempo determinato per sostituzione maternità
- Orario di lavoro: Tempo pieno.
- Retribuzione e Contratto: Saranno valutati nel corso del processo di selezione in base alla seniority del candidato.
La ricerca è rivolta ai candidati ambosessi (L.903/77)
Contratto di lavoro: Tempo pieno