Per la Direzione Environment and Funded Initiatives degli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa, siamo alla ricerca di una nuova risorsa da inserire nel Team Environmental Assessment and Development - Water Monitoring.
La posizione prevede un ruolo attivo nella gestione degli aspetti gestionali e di controllo ambientale legati primariamente al ciclo delle acque deli aeroporti milanesi e dei corpi idrici annessi..
La risorsa sarà coinvolta nelle seguenti attività:
Piani di controllo della qualità delle risorse idriche
Gestione e coordinamento delle attività di controllo della qualità delle acque in relazione ai temi ambientali e sanitari (potabilità, legionella): emungimenti, distribuzione, scarichi.
Procedure autorizzative e approvative
Collaborare alla predisposizione della documentazione richiesta per l’ottenimento o il rinnovo delle autorizzazioni relative alla gestione delle risorse idriche e alle verifiche di conformità degli atti conseguenti, inclusa la predisposizione delle documentazione amministrativa richiesta.
Piani di Monitoraggio Ambientale (PMA)
Partecipare alla pianificazione, esecuzione e coordinamento delle attività di monitoraggio ambientale, inclusa la supervisione delle misure in campo e la revisione delle relazioni di monitoraggio. Si richiede il coordinamento con gli Enti di controllo per le componenti ambientali oggetto di monitoraggio.
Contribuire alla compilazione del reporting di sostenibilità dell'organizzazione, con particolare riferimento ai contenuti e dati ambientali riferiti alle risorse idriche presenti nella CSRD e al Sistema di Gestione Ambientale ed Energetico (ISO 14001 e ISO50001).
Progetti di bonifica
Contribuire alla supervisione di eventuali progetti di bonifica entro i sedimi aeroportuali, ossia controllo del corretto sviluppo delle procedure amministrative e dei documenti tecnici da parte di soggetti terzi (Parte IV del D.Lgs 152/2006).
Piani di adattamento al cambiamento climatico
Supportare l’aggiornamento e il monitoraggio dei Piani di adattamento al cambiamento climatico per Linate e Malpensa: monitorare l’avanzamento delle strategie di adattamento proposte, garantendo che le misure di mitigazione siano efficaci e rimangano allineate alla comprensione in evoluzione del rischio climatico.
* Laurea in Ingegneria Ambientale, Scienze e Tecnologie per l’Ambiente, o discipline affini
* Solida conoscenza dei fenomeni di gestione e monitoraggio della qualità delle acque e della legislazione ambientale e della sua applicazione nell’ambito delle risorse idriche
* Almeno 3/5 anni di esperienza in ruoli analoghi, preferibilmente in aziende strutturate, gestori di infrastrutture, gestori del servizio idrico, laboratori
* Ottime capacità comunicative e relazionali, con esperienza nel mantenimento di rapporti con enti pubblici e privati;
* Buona conoscenza lingua inglese (scritta e parlata);
Sede: Aeroporto Milano Linate o Aeroporto di Milano Malpensa, con necessità di spostamenti sistematici tra le due sedi.
La ricerca è rivolta ad entrambe i sessi, ai sensi delle Leggi 903/77 e 125/91 e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03
Compilare il form sottostante e inviare la candidatura.
#J-18808-Ljbffr