Per nostro importante e storico cliente del settore gomma plastica sto cercando un/una
Tecnico di laboratorio (CQ) settore gomma plastica
La risorsa, che riporta al Quality Manager, eseguirà test su prodotti finiti, materie prime, campioni e produrrà relativi rapporti tecnici in ottemperanza al sistema di gestione qualità.
Inoltre, dovrà valutare l'adeguatezza della strumentazione e deli metodi analitici utilizzati al fine di mantenersi sempre aggiornati.
Responsabilità:
- Gestisce l'avvio, la manutenzione e le tarature delle apparecchiature
- Provvede al controllo delle materie prime in entrata, documentale o diretto secondo il capitolato di acquisto
- Provvede alla verifica relativa alla qualità delle materie prime e del prodotto finito in caso di non conformità (rilavorazioni, riclassificazioni, resi da cliente, ecc.)
- Definisce e coordina con il Product developer test su materiale in sviluppo.
- Si interfaccia con il Quality Engineer per l'analisi delle non conformità rilevate, utilizzando 5W, Ishiwaka, 8D, con emissione di test report ai fini dell'analisi e alla definizione delle azioni di contenimento e correttive.
- Coordina e si interfaccia con laboratori esterni.
- Redige la documentazione Tecnica richiesta da parte dei reparti interni, da fornitori e clienti, nonché quella di competenza della propria area prevista dal Sistema di Gestione (es. istruzioni di lavoro, metodi di prova, ecc.)
- Valuta continuamente l'idoneità delle tecniche analitiche utilizzate e il relativo ammodernamento o l'introduzione di nuove tecnologie. Redige la documentazione Tecnica costituita da, Schede tecniche, Tests-Report, Relazioni tecniche, ed informative attinenti a richieste specifiche dei clienti
Responsabilità:
Requisiti:
- Diploma di Scuola media superiore o laurea ad indirizzo tecnico.
- Esperienza pregressa nel campo del controllo qualità o della qualità di prodotto in aziende di produzione gomma-plastica.
- Conoscenza approfondita dei principi e delle metodologie di controllo qualità, inclusi campionamento, ispezione, e test.
- Capacità di utilizzare strumenti statistici per l'analisi dei dati e il miglioramento dei processi.
- Familiarità con software specifici per la gestione della qualità, come quelli per la gestione dei dati, l'analisi dei difetti, e la gestione dei documenti.
- Conoscenza delle principali normative come ASTM, EN, ISO, API e familiarità con sistemi di gestione della qualità come ISO 9001.
- Capacità di analizzare dati di qualità, identificare tendenze e cause dei problemi.
- Capacità di lavorare in autonomia per obiettivi e raggiungere risultati concreti.
- Capacità di valutare situazioni e prendere decisioni basate su dati e analisi.
Orario giornaliero, possibilità di lavorare su 2 turni
L'azienda offre assunzione diretta a tempo indeterminato e ral da valutare in base all'esperienza, pasto e premio produzione.
Luogo di lavoro: zona Agrate Brianza (MB)
Data inizio prevista: 15/02/2026
Categoria Professionale: Assistenziale / Paramedico / Tecnico
Settore: INDUSTRIA MANIFATTURIERA
Città: Agrate Brianza (Monza E Della Brianza)
Disponibilità oraria:
* Full Time
I candidati, nel rispetto del D.lgs. 198/2006, D.lgs 215/2003 e D.lgs 216/2003, sono invitati a leggere l'informativa sulla privacy consultabile sotto il form di richiesta dati della pagina di candidatura (Regolamento UE n. 2016/679).
ATTENZIONE: Abbiamo rilevato la presenza in rete di molti annunci falsi; prendi visione dei nostri consigli per riconoscere i tentativi di truffa sulla pagina dedicata al phishing su adecco.it.
Adecco Italia S.p.A. (Aut. Min. Prot. N.1100-SG del 26.11.2004). by helplavoro.it