La posizione è impiegata a tempo pieno nell'amministrazione aziendale, facendo parte di un team composto da due persone, di cui una attualmente part-time. Essa inoltre si rapporterà direttamente all'amministratore unico.
Si ricerca un’esperienza di almeno sette anni, con consolidata conoscenza dei flussi di lavoro amministrativi tipici delle imprese di piccole e medie dimensioni, ivi inclusi i rapporti con fornitori e istituti di credito.
Il/la candidato/a ideale ha un'età compresa tra i 35 e i 50 anni, ma non si escludono eccezioni in relazione al background e alle motivazioni del candidato/a stesso/a.
Le mansioni principali della posizione includono:
1. Contabilità aziendale ordinaria: dal ciclo passivo al ciclo attivo, gestione di cassa, tesoreria e beni strumentali.
2. Gestione del ciclo passivo: supervisione dei processi di ordinativo a fornitori, movimentazioni di magazzino, fatturazione passiva, gestione amministrativa delle forniture e contratti passivi (leasing, noleggi, utenze, etc.).
3. Chiusure contabili periodiche: supporto alla chiusura di bilancio e collaborazione con il commercialista.
4. Liquidazioni fiscali: esecuzione di adempimenti fiscali periodici e supporto al fiscalista.
5. Recupero crediti: gestione solleciti di pagamento e procedure di recupero, con supporto legale.
6. Gestione del personale: supporto alle attività di assunzione, licenziamento, e raccolta dati per le paghe, in collaborazione con lo studio del lavoro e l'ufficio legale.
7. Supporto alle funzioni di governance: gestione registri sociali e flusso informativo per i processi decisionali.
8. Contabilità analitica e industriale: partecipazione attiva e reporting periodico, supporto al budgeting.
9. Collaborazioni trasversali: gestione del ciclo attivo, dalla conferma d’ordine alla fatturazione, e gestione della tesoreria, con pianificazione e controllo dei pagamenti e incassi.
Per la posizione si richiede:
* Diploma di Ragioneria e/o Laurea in Economia o equipollenti.
* Buona conoscenza di software gestionali integrati per aziende, preferibilmente tra i più diffusi per PMI, e del pacchetto Office, con particolare attenzione a fogli di calcolo e videoscrittura.
Soft skills richieste:
* Pragmatismo e approccio metodico alle routine.
* Ascolto attivo e problem solving.
* Capacità negoziale e ottime doti relazionali.
* Autonomia operativa e capacità di autoprogrammazione del lavoro.
* Senso di collaborazione con altre funzioni e unità organizzative.
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