MAW s.P.A. società di ricerca e selezione, Polo di Aprilia Cerca per rilevante realtà cliente operante nel settore edilizio un:
SORVEGLIANTE CAVA
La figura dovrà affiancare il Direttore di Cava nel sovraintendere l’attività estrattiva, organizzando il lavoro del personale coinvolto ed ottimizzando i mezzi e la funzionalità degli impianti, secondo i piani di coltivazione e recupero ambientale approvati.
Attività: Supervisione Attività Estrattiva : Affiancare il Direttore di Cava nel sovrintendere l'attività estrattiva, assicurando l'attuazione del Piano di Coltivazione e Recupero Ambientale approvato. Gestione del Personale : Organizzare e coordinare il lavoro del personale e/o delle imprese esterne operanti nell'area di competenza, assegnando le attività giornaliere per il raggiungimento degli obiettivi di produzione. Gestione della Sicurezza : Vigilare costantemente sull'applicazione delle normative vigenti in materia di salute e sicurezza, in particolare del D.Lgs. 624/96 e del D.Lgs. 81/08. Verificare e far rispettare l'utilizzo corretto di macchinari, attrezzature e Dispositivi di Protezione Individuale (DPI). Segnalare immediatamente al Direttore di Cava/Datore di Lavoro eventuali condizioni di pericolo, deficienze o non conformità. Contribuire alla redazione e all'aggiornamento del
Documento di Sicurezza e Salute
(DSS), se richiesto. Controllo Produzione e Impianti : Controllare e verificare giornalmente l'andamento produttivo, i consumi e i rendimenti, proponendo eventuali interventi migliorativi. Verificare la funzionalità degli impianti di frantumazione, vagliatura o lavorazione, e la corretta esecuzione della manutenzione ordinaria. Supporto Amministrativo e Ispettivo : Collaborare con il Direttore di Cava durante i sopralluoghi degli enti di vigilanza e controllo. Gestione Cave : Condurre l'attività in modo da preservare la stabilità dei fronti e garantire il corretto recupero ambientale.
Requisiti: Laurea in Ingegneria (es. Mineraria, Civile) o Geologia, oppure Diploma di Geometra/Perito Tecnico in ambito Minerario/Edile. Esperienza pregressa di almeno 2 anni nella mansione di Sorvegliante o Capo Cava in attività estrattive. Possesso dei requisiti di capacità e competenza necessari per la nomina a Sorvegliante, come previsto dalla normativa di settore (D.Lgs. 624/96). Conoscenza approfondita dei cicli produttivi di cava (perforazione, abbattimento, carico, trasporto, frantumazione) e padronanza nell'utilizzo di mezzi meccanici di cava (escavatori, pale gommate, dumper). Solida conoscenza delle leggi e regolamenti in materia di sicurezza (D.Lgs. 81/08) e specifici per il settore estrattivo (D.P.R. 128/59 e D.Lgs. 624/96). Il possesso del Patentino di Abilitazione all'uso di esplosivi da mina (Fuochino) costituisce un requisito altamente preferenziale. Precisione e affidabilità nel monitoraggio dei dati e nella compilazione della documentazione di cava. Spiccate capacità di leadership e di coordinamento del team.
Sede di lavoro: Pescopagano (PZ). Orario di lavoro: full time 7:00 – 16:00 con 1 ora di pausa pranzo, dal lunedì al venerdì. Si prevede inserimento diretto in azienda. Inquadramento e stipendio saranno commisurati all’esperienze del candidato.
L’annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.Lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l’informativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. 1131-SG del 29/11/04.