Descrizione del Ruolo
La risorsa sarà inserita nel team Doppelganger e supporterà la gestione operativa delle manutenzioni ordinarie e straordinarie, il controllo e la supervisione dei servizi hard e soft, garantendo la funzionalità, la sicurezza e l’efficienza delle strutture aziendali (punti vendita e uffici di sede).
Il/la Junior Facility Specialist collaborerà con i fornitori esterni e con le funzioni interne aziendali per assicurare la corretta erogazione dei servizi, il rispetto degli standard qualitativi e la conformità alle normative di sicurezza.
Principali Attività e Responsabilità
* Coordinare, organizzare e supervisionare le attività di manutenzione e dei servizi tecnici per i punti vendita e gli uffici di sede;
* Monitorare il corretto funzionamento e l’efficienza di impianti di condizionamento, riscaldamento, idrici, ventilazione, elettrici e antincendio;
* Garantire il mantenimento e la cura degli arredi e delle strutture, nel rispetto degli standard d’immagine aziendali;
* Gestire e monitorare i costi di manutenzione e delle utenze, predisponendo analisi, report e consuntivazioni;
* Gestire le relazioni operative con i fornitori e i tecnici esterni, assicurando il rispetto degli SLA e dei tempi di intervento;
* Proporre soluzioni di efficientamento energetico e di sostenibilità ambientale;
* Ricevere e gestire le richieste di manutenzione dai punti vendita, garantendo interventi tempestivi e risolutivi;
* Eseguire ispezioni periodiche per la verifica delle condizioni degli impianti e degli ambienti;
* Verifica e conoscenza della manutenzione antincendio
Competenze Tecniche
* Impianti e infrastrutture: conoscenza di base degli impianti elettrici, idraulici, di climatizzazione (HVAC) e antincendio;
* Normative: familiarità con le normative su salute, sicurezza e ambiente sul lavoro (D.Lgs. 81/08);
* Software: buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office (in particolare Excel e Outlook); conoscenza preferenziale di software per il Facility Management (FMIS), CAD/BIM o piattaforme IoT;
* Manutenzione: comprensione dei principi di manutenzione preventiva e correttiva, pianificazione degli interventi e gestione delle priorità operative.
Competenze Trasversali
* Eccellenti capacità organizzative e di problem solving;
* Attitudine al lavoro in team e alla gestione delle relazioni con interlocutori interni ed esterni;
* Precisione, affidabilità e orientamento al risultato;
* Capacità di gestire più attività contemporaneamente in contesti dinamici;
* Sensibilità verso i temi ambientali e la sostenibilità.
Requisiti
* Diploma tecnico o laurea in discipline tecniche (ingegneria, architettura, gestione del costruito o simili);
* Esperienza di 2-3 anni in ruoli analoghi, preferibilmente nel settore Retail o Corporate;
* Buona conoscenza della lingua inglese;
* Disponibilità a trasferte sul territorio nazionale.