Azienda Elisabetta Franchi ricerca Head of eCommerce da inserire all#39;interno dell#39;area commerciale dell#39;azienda. Il candidato/a avrà l#39;obiettivo principale di supportare la definizione ed esecuzione della strategia eCommerce del brand a livello internazionale, con focus sulle attività di Store Management, Sales Planning e Web + Sales Analytics. Le principali Attività e Responsabilità di Ruolo saranno le seguenti: • Gestione delle attività sullo store online (Pianificazione editoriale e commerciale, Organizzazione del catalogo, Visual Merchandising, Content Management, SEO), col supporto degli altri team coinvolti (tra i quali Marketing, Merchandising, IT, Digital Production, Logistica) e di agenzie / fornitori esterni; • Contributo alla definizione della roadmap di nuovi sviluppi tecnici, integrazioni e A/B testing sul sito eCommerce; • Analisi del comportamento degli utenti sul sito, attraverso strumenti di Web Analytics, e identificazione di key insight per migliorare l’esperienza utente e i KPI di business; • Analisi delle vendite eCommerce del brand, sia in chiave Gross che Net Sales, con focus su marginalità e sviluppo di nuove opportunità; • Supporto nelle attività di budgeting e forecasting, in coordinamento col team Finance e con la Direzione Commerciale; • Allineamento agli obiettivi specifici di vendita in ambito Digital Media, CRM / Direct Marketing, Online Merchanding, in collaborazione con gli altri team; • Condivisione di best practices interne e relative ai principali competitor per il continuo sviluppo delle competenze proprie e del team. Il candidato/a ideale dovrà possedere i seguenti requisiti: • Formazione in ambito Economico/Marketing/Ingegneria; • Esperienza consolidata in analoga posizione (minimo 5 anni); • Esperienza diretta di store management su una o più delle principali piattaforme eCommerce (Magento, SAP Hybris, Salesforce Commerce Cloud, Shopify); • Competenze avanzate nell’utilizzo di Google Analytics; • Competenze avanzate nell’utilizzo di Excel, strumenti di Business Intelligence sia per l#39;analisi che per la pianificazione; • Buone competenze in ambito User Experience e CRO (Conversion Rate Optimization); • Buone competenze in ambito Digital Marketing (Performance Marketing e Digital Media, Direct Marketing / CRM, SEO); • Precedente esperienza di gestione eCommerce nel settore Fashion / Luxury sarà considerata un plus; • Ottima conoscenza della Lingua Inglese e capacità di presentazione; • Proattività, flessibilità e resilienza; • Sede di lavoro: Milano/Bologna.