Descrizione del ruolo: Beghelli S.P.A. è alla ricerca di un Responsabile Coordinamento delle Attività di Tesoreria delle varie società del Gruppo, assicurando la corretta gestione dei flussi finanziari, la relativa reportistica consuntiva e previsionale e curando i rapporti con gli istituti di credito e negoziandone le condizioni. La figura riporterà al CFO di gruppo e coordinerà un team operativo. Compiti principali: ottimizzazione dei flussi di tesoreria; supervisione delle relazioni con gli istituti di credito, negoziazione di linee di credito, condizioni bancarie e prodotti finanziari; gestione copertura rischi di cambio e tasso di interesse; gestione fonti finanziamento, inclusa finanza agevolata; rendicontazione flussi di cassa e previsioni cash flow delle società del Gruppo; predisposizione di reporting finanziari di breve, medio e lungo periodo; predisposizione Budget finanziari annuali; assicurare il rispetto delle policy aziendali, dei controlli interni e della normativa locale/internazionale in materia di tesoreria. Requisiti richiesti: Formazione e esperienza • Laurea in Economia, Finanza o affini; un Master o certificazioni costituiscono un plus • Almeno 5-7 anni di esperienza in ruoli analoghi, preferibilmente in contesti multinazionali o in gruppi industriali complessi Competenze tecniche • Ottima conoscenza degli strumenti di tesoreria (es. TMS – Treasury Management Systems, SWIFT, cash pooling, FX hedging) • Utilizzo professionale di Excel avanzato e sistemi ERP (preferibilmente SAP o Oracle) • Conoscenza delle normative bancarie e dei principi IFRS/IAS rilevanti per la tesoreria Soft skills • Mentalità analitica, precisione, orientamento al risultato e problem-solving • Eccellenti capacità comunicative e relazionali, anche in contesti interculturali • Proattività e capacità di lavorare sotto pressione, gestendo più priorità Lingue • Ottima conoscenza dell’inglese (B2/C1), sia scritto che parlato.