Lavoro
I miei annunci
Le mie notifiche
Accedi
Trovare un lavoro Consigli per cercare lavoro Schede aziende Descrizione del lavoro
Cerca

Ai adoption specialist

Sant'Eusebio
Contratto a tempo indeterminato
IFAB - International Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development
Pubblicato il 15 marzo
Descrizione

Chi siamo

Fondazione IFAB (International Foundation for Big Data and Artificial Intelligence for Human Development) è una fondazione no-profit con sede a Bologna. IFAB opera attivamente tra ricerca, industria e istituzioni pubbliche per accelerare l'adozione responsabile dell'intelligenza artificiale, con particolare focus sulle aziende.

Il Ruolo

L'AI Adoption Specialist è una figura chiave per lo sviluppo e la diffusione della metodologia IFAB di adozione dell'AI. Lavora al confine tra tecnologia e business: da un lato contribuisce a costruire e affinare la metodologia come prodotto; dall'altro la porta direttamente nelle aziende clienti, supportandole nel loro percorso di trasformazione.

La figura risponde alla Head of Innovation & Business Development e collabora strettamente con i team di ricerca e con i partner dell'ecosistema IFAB.

Responsabilità principali

Sviluppo della metodologia

* Contribuire all'aggiornamento continuo della metodologia IFAB di adozione dell'AI, in base all'evoluzione del mercato e ai feedback raccolti sul campo;
* Produrre e mantenere i materiali metodologici: guide, schede cliente, slide, framework di assessment;
* Sistematizzare i casi d'uso aziendali emersi dalle attività con i clienti, alimentando la knowledge base di IFAB.

Engagement con le aziende

* Incontrare le aziende, comprendere il loro contesto e identificare le aree dove l'AI può generare valore concreto;
* Tradurre i bisogni raccolti in programmi di adozione dell'AI o in progetti specifici, definendo obiettivi, fasi e deliverable;
* Progettare e facilitare workshop di AI adoption, dalla fase di awareness alla definizione di roadmap operative;
* Supportare la qualification di potenziali clienti e la gestione delle prime fasi del processo commerciale;
* Raccogliere e analizzare il feedback delle aziende per migliorare continuamente l'offerta metodologica.

Profilo ricercato

Competenze tecniche

* Comprensione applicata dell'AI/ML: conosce i casi d'uso, le fasi di un progetto AI, il linguaggio tecnico;
* Capacità di tradurre concetti tecnici in linguaggio business: sa costruire materiali chiari e persuasivi per interlocutori non tecnici;
* Familiarità conframework di change management e/o metodologie di business transformation;
* Buona padronanza degli strumenti AI generativi per la produzione di contenuti e la ricerca.

Competenze trasversali

* Mentalità consulenziale: sa fare le domande giuste, ascoltare, e restituire valore in modo strutturato;
* Credibilità di fronte a interlocutori aziendali senior;
* Capacità di scrittura professionale in italiano e inglese;
* Autonomia operativa e proattività;
* Curiosità intellettuale e aggiornamento continuo sul panorama AI.

Background ideale

Laurea in Ingegneria Gestionale, Economia dell'Innovazione, Informatica, o percorsi ibridi tech+business. Sono valorizzate esperienze pregresse in ambito consulenziale, trasferimento tecnologico, acceleratori, o programmi di AI/digital adoption per PMI.

Cerchiamo una figura con 4-5 anni di esperienza in consulenza di digital transformation, con alto potenziale di crescita.

Cosa offriamo

* Un ruolo con impatto concreto sull'ecosistema industriale e dell'innovazione dell'Emilia-Romagna;
* Accesso a una rete di partner che include aziende, università, startup e istituzioni pubbliche;
* Possibilità di contribuire alla costruzione di un prodotto metodologico originale in un campo in rapida evoluzione;
* Ambiente di lavoro ibrido, con sede a Bologna;
* Opportunità di crescita professionale in un contesto internazionale (progetti europei, reti HPC, ecosistema AI);
* Ambiente giovane e dinamico con colleghi di alto livello;
* Opportunità di guidare progetti ad alto impatto;
* Orari flessibili;
* Welfare, formazione, coaching;
* RAL 32k-38k commisurata all'esperienza.

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva
Offerte simili
Lavoro Sant'Eusebio
Lavoro Provincia di Vercelli
Lavoro Piemonte
Home > Lavoro > Ai Adoption Specialist

Jobijoba

  • Consigli per il lavoro
  • Recensioni Aziende

Trova degli annunci

  • Annunci per professione
  • Annunci per settore
  • Annunci per azienda
  • Annunci per località

Contatti/Partnerships

  • Contatti
  • Pubblicate le vostre offerte su Jobijoba

Note legali - Condizioni generali d'utilizzo - Politica della Privacy - Gestisci i miei cookie - Accessibilità: Non conforme

© 2026 Jobijoba - Tutti i diritti riservati

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva