Kekyjob, società di Head Hunting, per suo cliente, importante realtà italiana nella salvaguardia e gestione di beni culturali, artistici ed ambientali, cerca per un Bene sito in Piemonte, provincia di Torino, un / una responsabile che si occupi della gestione del Bene, di avviare e coordinare le attività ordinarie di apertura al pubblico, sviluppo, valorizzazione e promozione del sito. Il ruolo prevede in particolare le seguenti principali responsabilità : Coordinare le attività propedeutiche all’avviamento del Bene, interfacciandosi con le funzioni centrali. Definire e sviluppare i piani triennali, bilanciando gli obiettivi di gestione e marketing con quelli di valorizzazione culturale e paesaggistica / naturalistica, nel rispetto delle esigenze di tutela e conservazione. Redigere e gestire il budget annuale del Bene, interfacciandosi con le funzioni interne coinvolte. Sviluppare e rafforzare relazioni e sinergie con gli enti istituzionali e gli stakeholders del territorio, per radicare e promuovere il Bene e contribuire ad aumentare notorietà, reputazione e diffusione della mission dell'istituzione proprietaria. Proporre e promuovere, secondo linee guida e con la consulenza delle funzioni centrali, un’offerta di eventi e attività culturali legate alla vocazione culturale del luogo e nel rispetto delle sue caratteristiche e funzioni, declinandole sui diversi segmenti di visitatori. Incrementare iscrizioni, visitatori e proventi per garantire la sostenibilità economica del Bene. Coordinare e favorire lo sviluppo del personale del Bene Garantire gli specifici standard di tutela, conservazione e manutenzione. del Bene Requisiti : il candidato ideale : Esperienza pluriennale di gestione manageriale nel settore culturale e / o di aree naturalistiche / paesaggistiche oppure significativa esperienza professionale di valorizzazione culturale in campo museale e / o territoriale / paesaggistico. Laurea in Management dei Beni culturali e affini o in marketing territoriale. Ben radicato nel tessuto territoriale di riferimento. Competenze e capacità personali : Ottime capacità relazionali, di negoziazione e networking, abilità nel gestire gli stakeholders. Conoscenza e utilizzo di strumenti di budgeting e project management. Ottime capacità organizzative, elevato livello di problem solving e visione d’insieme. Buone doti di leadership e capacità di gestione del team. Buona conoscenza lingua inglese. Attitudini : Inclinazione personale ad operare in ambito culturale e naturalistico. Cura e attenzione ai dettagli, comprensione del contesto e proattività. Predisposizione ad operare in ambienti lavorativi complessi. Capacità di relazionarsi con stakeholders diversi. Altre informazioni : Sede di lavoro : Ivrea provincia Torino. Data di inizio: 2025. Inquadramento: CCNL commercio, full time, inquadramento da valutare in base al profilo. Chi fosse interessato/a può inviare la propria candidatura con CV allegato a questo link. Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903 / 77 e 125 / 91, e a persone di tutte le età e nazionalità, senza discriminazioni, ai sensi dei decreti legislativi 215 / 03 e 216 / 03. Verranno valutate esclusivamente candidature munite di autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlgs 196/2003 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679), ai fini della ricerca e selezione del personale. J-18808-Ljbffr