Lavoro
I miei annunci
Le mie notifiche
Accedi
Trovare un lavoro Consigli per cercare lavoro Schede aziende Descrizione del lavoro
Cerca

Operatore fiscale (programma gol)- sede di monza

Monza
Contratto a tempo indeterminato
Synergie Italia
Pubblicato il 30 gennaio
Descrizione

Luogo di lavoro: Monza

Contratto: Da definire

Area: Educazione, Formazione e Istruzione


Descrizione dell'offerta

L'obiettivo del corso operatore fiscale è finalizzato ad applicare le modalità di calcolo della fiscalità differita, di gestire le scadenze contabili/fiscali, di applicare procedure calcolo, versamenti contributivi e fiscali, procedure di gestione adempimenti IVA e della gestione contabile delle imposte sul reddito.

Il corso sarà diviso in 2 moduli.

Nel primo modulo si affronteranno argomenti di assistenza fiscale:

• CARATTERISTICHE DI UN CENTRO DI ASSISTENZA FISCALE Il quadro normativo di riferimento: origini e funzioni dei centri. Introduzione all’insieme dei servizi tipici offerti. Modalità di svolgimento dell’incarico, casi e situazioni pratiche.

• IL SISTEMA TRIBUTARIO Le entrate tributarie: tasse, contributi speciali e imposte. L’IRPEF:

• caratteristiche, redditi assoggettati e redditi esenti. La liquidazione dell’imposta: il sostituto d’imposta e l’autoliquidazione dell’imposta. Il modello 730 e il modello Unico: caratteristiche generali.

• L’ISEE e l’ISEU Indicazioni generali. Il nucleo familiare. La compilazione della dichiarazione: il modello base Il patrimonio mobiliare e immobiliare.

• IL MODELLO 730: la parte informativa. La compilazione del frontespizio

• I REDDITI FONDIARI Introduzione ai redditi fondiari

• REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE Il CUD e le altre certificazioni: redditi di lavoro dipendente, di pensione e redditi assimilati. Le detrazioni per lavoro dipendente e pensione. Il reddito di lavoro dipendente prodotto all’estero e le pensioni di fonte estera. Prassi: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

• REDDITI DI CAPITALE Utili e altri proventi equiparati. Interessi e altri proventi derivanti da mutui, depositi e conti correnti. Rendite e prestazioni annue perpetue, compensi da prestazione di fideiussione o altra garanzia

• REDDITI DI LAVORO AUTONOMO Utilizzazione economica delle opere dell’ingegno. Compensi per attività di levata dei protesti. Utili da contratti di associazione in partecipazione e utili spettanti ai promotori e fondatori di società.

• REDDITI DIVERSI Gli immobili situati all’estero. Utilizzazione economica opere dell’ingegno, Attività sportive dilettantiistiche. I redditi diversi che danno diritto alla detrazione di imposta

• REDDITI A TASSAZIONE SEPARATA Redditi percepiti da eredi e legatari. Imposte ed oneri rimborsati. Plusvalenze da cessioni immobiliari.

• ONERI E SPESE DETRAIBILI al 19%

• DESCRIZIONE DEGLI ONERI DEDUCIBILI

• SPESE PER RISTRUTTURAZIONE 36%, 41% o 50%

• GLI INTERVENTI FINALIZZATI AL RISPARMIO ENERGETICO 55% e 65%

• DETRAZIONI PER CANONI DI LOCAZIONI ED ALTRE DETRAZIONI

ACCONTI, RITENUTE ED ECCEDENZE

• I CREDITI DI IMPOSTA per riacquisto della prima casa, canoni di locazione non percepiti, reintegro anticipazioni del fondo pensione, redditi prodotti all’estero, l’incremento occupazionale, i procedimenti di mediazione.

• L’IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU)

• DESTINAZIONI 8 E 5 per mille

• DAL CALCOLO DELL’IMPOSTA AL CONGUAGLIO Come leggere e spiegare al cliente la determinazione dell’imposta. Le scelte conseguenti.

• Il MODELLO 730/3: struttura, dati di riepilogo e determinazione dell imposta lorda.

• Il MODELLO 730/4: evoluzione e modalità di invio.

• CORREGGERE ERRORI E DIMENTICANZE DEL CONTRIBUENTE Il modello 730 rettificativo, integrativo o correttivo nei termini. Problematiche nel conguaglio del modello 730. Il modello UNICO correttivo nei termini e il modello UNICO integrativo.

• IL MODELLO UNICO Il passaggio dal Mod.730 al Mod. Unico. Principali differenze e modalità di compilazione, aspetti obbligatori o volontari della redazione, le modalità ammesse al contribuente. I principali quadri dichiarativi, tra cui RA, RB, RC, RN, RP, RX e CM.

• I CONTRIBUENTI MINIMI La disciplina attualmente vigente, modalità di determinazione del reddito, differenza tra contabilità per cassa e per competenza, cenni di Iva, Inps e aliquota sostitutiva all’Irpef.

• I MODELLI DI VERSAMENTO F24 E F23 Ampia spiegazione dei modelli e metodologie di versamento ammesse. Affrontati inoltre, durante le ore in aula diversi esempi pratici, casi reali, ipotesi di compilazione e di trattazione delle diverse tipologie documentali, tanto reddituali, quanto di spesa.

Nel secondo modulo si affronteranno argomenti di comunicazione:

* Comunicare efficacemente con i clienti - di persona, al telefono, per iscritto;
* I diversi canali comunicativi;
* Verbale: parole positive e negative;
* Paraverbale: come ci esprimiamo;
* Non verbale: atteggiamento e gesti;
* Percezione e Ascolto- barriere e limiti;
* L’accoglienza e l’orientamento al cliente;
* Analisi dei bisogni del cliente;
* Gestione di richieste e tempistiche;
* Gestione delle obiezioni e dei reclami;
* Scrivere e-mail efficaci

Scrivere email efficaci.

Per accedere al percorso formativo totalmente gratuito che rientra nel Programma GOL “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori” occorre:

• Essere in stato di disoccupazione;

• Avere residenza e/o domicilio in Lombardia;

In alternativa, occorre essere in possesso di uno dei requisiti sotto elencati:

• beneficiari di ammortizzatori sociali (NASPI e DIS-COL);

• percettori di RdC;

• working poor (ossia lavoratori che conservano lo stato di disoccupazione, in quanto aventi un reddito da lavoro dipendente o autonomo al di sotto della soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale)

La partenza del corso è prevista per il 19/02/2026

orari: full-time dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Durata: 120 ore

Sede del corso: Corso Milano n 19 Monza

Contatti:

...

...

... Uffici

L'offerta è rivolta a candidatə nel rispetto del Dlgs 198/2006 e dei Dlgs 215/2003 e 216/2003 e della PdR 125/2022.

Le persone interessate sono invitate a leggere l' ex artt. 13 e 14 del Reg. UE 2016/679.

Aut. Min. Prot. N. 1207 – SG del 16/12/2004

AFOL Milano -Agenzia per la formazione, l'orientamento e il lavoro

AFOL Milano -Agenzia per la formazione, l'orientamento e il lavoro

#J-18808-Ljbffr

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva
Offerta simile
Supporto vendite
Milano
Contratto a tempo indeterminato
Synergie Italia
Offerta simile
Impiegato/a contabile- studi professionali
Lissone
Contratto a tempo indeterminato
Synergie Italia
Collaboratore contabile
Offerta simile
Program officer
Milano
Contratto a tempo indeterminato
Synergie Italia
Offerte simili
Azienda Synergie Italia
Lavoro Synergie Italia a Monza
Lavoro Monza
Lavoro Provincia di Monza e della Brianza
Lavoro Lombardia
Home > Lavoro > Operatore fiscale (programma gol)- sede di monza

Jobijoba

  • Consigli per il lavoro
  • Recensioni Aziende

Trova degli annunci

  • Annunci per professione
  • Annunci per settore
  • Annunci per azienda
  • Annunci per località

Contatti/Partnerships

  • Contatti
  • Pubblicate le vostre offerte su Jobijoba

Note legali - Condizioni generali d'utilizzo - Politica della Privacy - Gestisci i miei cookie - Accessibilità: Non conforme

© 2026 Jobijoba - Tutti i diritti riservati

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva