Il Direttore di Cantiere è un ruolo fondamentale per l'esecuzione dei lavori di costruzione edile. La sua responsabilità principale consiste nel garantire che i lavori vengano eseguiti in conformità con il progetto, i tempi, i costi e le normative di sicurezza e qualità.
Responsabilità
* Pianificare le attività giornaliere, settimanali e mensili in base al cronoprogramma dei lavori e alle direttive del progetto;
* Sovraintendere e verificare la distribuzione dei compiti e responsabilità delle squadre di lavoro;
* Gestire e coordinare le squadre di operai, tecnici e subappaltatori;
* Verificare il lavoro delle imprese subappaltatrici e garantire la conformità agli standard di qualità e sicurezza;
* Controllare l'andamento dei lavori e identificare eventuali ritardi o problemi;
* Gestire l'approvvigionamento dei materiali e attrezzature necessari per il cantiere;
* Coordinare i fornitori e garantire la consegna tempestiva di materiali e attrezzature;
* Garantire il rispetto delle norme di sicurezza e salute sul lavoro;
* Collaborare con il Coordinatore della Sicurezza per implementare e monitorare il Piano di Sicurezza e Coordinamento;
* Assicurare che le esigenze del committente siano soddisfatte e che tutte le variazioni o richieste siano gestite in modo efficace;
* Controllare e garantire la qualità dei lavori eseguiti;
* Risolvere eventuali problemi operativi, logistici o tecnici;
* Gestire le emergenze sul cantiere;
* Garantire l'aggiornamento dei registri di cantiere;
* Redigere il certificato di regolare esecuzione o il certificato di collaudo finale;
* Gestire l'intera struttura tecnica di cantiere;
* Garantire la conformità delle lavorazioni al contratto e al progetto;
* Esecutare le prove, controlli e collaudi;
* Garantire la documentazione per l'avanzamento lavori;
* Elaborare i capitolati tecnici, computi metrici ed economici;
* Cronoprogramma delle opere;
* Piano di approvvigionamenti;
* RdA per l'ufficio acquisti;
* Monitoraggio delle non conformità;
Competenze tecniche
* Laurea magistrale in Ingegneria civile o edile;
* Esperienza di almeno 5 anni in ruoli analoghi all'interno di aziende di costruzioni generali;
* Conoscenza avanzata di software di settore;
* Buone competenze in ambito di redazione di budget e cronoprogrammi valorizzati;
* Buone conoscenze del codice dei lavori pubblici;
* Forte orientamento al raggiungimento degli obiettivi;
Soft Skill
* Gestione efficace delle risorse a lui affidate;
* Ottima gestione delle comunicazioni;
* Piena disponibilità al trasferimento a livello nazionale;