Jefferson Wells è la società di consulenza specializzata nella ricerca e selezione di professionisti operanti nell'ambito di Senior ed Executive Management.
Per realtà del settore macchine utensili, situata in provincia di Reggio Emilia, si ricerca
Responsabile progettazione software e robot
La persona collaborerà a stretto contatto con il Responsabile tecnico per gestire la progettazione software e la realizzazione dei nuovi progetti di automazione robotizzata.
Nello specifico si occuperà di:
* Analizzare le specifiche della commessa e garantire la qualità e l’efficienza dei prodotti progettati, dal punto di vista elettrico e software, apportandone modifiche e applicando i concetti del miglioramento continuo, al fine di mantenere un livello di qualità aderente agli standard aziendali;
* Individuare le tecnologie migliori e interagire con i fornitori per la scelta delle componenti più idonee al raggiungimento degli obiettivi e degli standard aziendali;
* Coordinare i fornitori esterni nello sviluppo della schematica elettrica tramite CAD elettrici;
* Coordinare i fornitori esterni nella pianificazione e realizzazione del bordo macchina o del quadro elettrico, garantendo l’aderenza della qualità allo standard previsto, curandone l’ottimizzazione dei tempi;
* Monitorare e coordinare le attività del programmatore PLC/Robot, garantendo l’aderenza dei servizi erogati allo standard previsto, curandone l’ottimizzazione dei tempi e delle attività, la motivazione e l’ingaggio rispetto all’azienda ed agli obiettivi aziendali;
* Intervenire in prima persona rispetto a richieste, problematiche e non conformità in collaborazione con il programmatore PLC/Robot;
* Assistere il Responsabile dell’ufficio tecnico nel coordinamento di tutti gli attori interni ed esterni coinvolti nella realizzazione dei progetti, avendo cura che lo stato di avanzamento sia coerente con i tempi e la qualità concordati con i Clienti;
* Assistere il Responsabile dell’ufficio tecnico nel coordinamento delle fasi di installazione, messa in servizio, collaudo e corso di utilizzo dal Cliente;
* Gestire e predisporre i documenti (schemi elettrici, distinte basi, manualistica, part list, certificazione, verbali di collaudo, ecc.) e avere cura che vengano realizzati secondo le normative e che siano aderenti agli standard aziendali;
* Definire e predisporre la distinta base elettrica/software del progetto e della commessa;
* Assistere il reparto commerciale supportandolo nello sviluppo della proposta commerciale attraverso la produzione della documentazione necessaria;
* Assistere il reparto di assistenza tecnica supportandolo attraverso la fornitura delle informazioni tecniche e la produzione e della documentazione necessaria;
* Valutare i collaboratori e curarne l’inserimento in team e la crescita professionale nel tempo.