Ruolo del Supplier Quality Engineer
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Il Supplier Quality Engineer gioca un ruolo fondamentale nella garanzia della qualità dei prodotti e dei servizi forniti ai clienti. È responsabile per la gestione dei fornitori, garantendo che essi rispettino gli standard di qualità richiesti.
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I compiti principali del Supplier Quality Engineer includono:
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1. Garantire il rispetto della procedura di Gestione Fornitori;
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2. Garantire che i fornitori forniscono servizi conformi alle normative e alle specifiche applicabili;
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3. Identificare e contribuire all'implementazione del miglioramento degli strumenti e dei processi di gestione della qualità dei fornitori;
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4. Supporto alle iniziative di miglioramento del CRM relative ai fornitori (es. Ufficio Acquisti in progetti di riduzione dei costi);
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5. Contributo alla selezione dei fornitori con l'ufficio R&D, Operations e Acquisti e alla qualificazione attraverso il processo di audit;
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6. Collaborare con R&D nello sviluppo e nella comunicazione ai fornitori delle specifiche dei componenti, rivedere e approvare le specifiche dei componenti assicurandosi che le specifiche riportino le caratteristiche critiche e i controlli di processo richiesti, quando previsto;
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7. Sviluppare tecnicamente il fornitore durante tutto il processo di sviluppo del prodotto per garantire la prontezza al lancio, compreso lo sviluppo delle capacità tecniche del fornitore e dei piani di controllo;
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8. Stabilire i requisiti di qualità per i fornitori e avviare e gestire gli accordi di qualità, quando necessario;
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9. Assicurarsi che il fornitore attui e monitori adeguate misure di controllo del rischio;
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10. Assistere nello sviluppo di piani di ispezione in entrata per componenti e/o dispositivi finiti;
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11. Utilizzare in modo proattivo metodi appropriati come il controllo statistico dei processi (SPC), gli strumenti avanzati dei processi di qualità (AQP) e le metriche per identificare e implementare le opportunità di miglioramento;
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12. Avviiare e gestire le azioni correttive dei fornitori (SAR) per garantire che l'analisi completa, tempestiva ed efficace delle cause principali e l'attuazione delle azioni correttive siano eseguite tempestivamente con le parti interessate appropriate;
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13. Applicare strumenti e concetti di gestione del rischio nel processo decisionale per le opportunità identificate, nonché per la prevenzione delle non conformità a livello di fornitori;
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14. Raccogliere, monitorare e analizzare i dati sulla qualità dei fornitori per identificare le tendenze e implementare azioni correttive (Scorecard, KPI, ecc.);
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15. Gestire le richieste di cambio fornitore e fornire leadership nella gestione di tale processo;
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16. Partecipare al processo di audit dei fornitori secondo il calendario prestabilito e garantire il follow-up delle azioni correttive ai risultati dell'audit.
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Requisiti del ruolo
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17. Conoscenza dei requisiti EU MDR, FDA, GMP, ISO 13485;
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18. Conoscenza dell'utilizzo di strumenti/metodologie per la Qualità (CAPA, Analisi dei Dati, Tecniche Statistiche);
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19. Conoscenza dell'analisi dei processi e degli strumenti di miglioramento continuo [Lean, Six-Sigma, Poka-Yoke / Error Proofing, Measurement System Analysis e Process Failure Mode and Effects Analysis (PFMEA)];
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20. Conoscenza dei processi industriali;
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21. Tecniche di audit;
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22. Competenze informatiche avanzate (gradite conoscenze Minitab).
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Vantaggi del ruolo
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23. Contratto a tempo indeterminato;
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24. Strumenti di formazione sia per le hard che soft skill;
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25. Follow-up costanti con il team HR e con il proprio Business Manager;
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26. Un piano di crescita professionale in un ambiente dinamico e stimolante.
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