Lavoro
I miei annunci
Le mie notifiche
Accedi
Trovare un lavoro Consigli per cercare lavoro Schede aziende Descrizione del lavoro
Cerca

Land origination manager

Milano
Photosol
Pubblicato il 8 gennaio
Descrizione

CONTESTO

Fondata nel 2008, Photosol è un produttore indipendente di energia fotovoltaica, specializzato in impianti a terra di grande scala. Oggi il gruppo dispone di un portafoglio di impianti in esercizio e in costruzione di quasi 1,2 GW, composto da oltre 60 centrali. Dal 2022, Photosol è la filiale dedicata alle energie rinnovabili del Gruppo Rubis. Photosol dispone della solidità finanziaria necessaria per accelerare la propria crescita, mantenendo al contempo l'autonomia e l'agilità che fanno parte del DNA dell'azienda.

La nostra forza risiede nella sincera fiducia nei nostri collaboratori, affinché insieme possiamo far crescere Photosol. La nostra ambizione è soprattutto quella di affrontare le sfide della transizione energetica ed ecologica. È in quest'ottica che siamo alla ricerca di persone appassionate.

All'interno del team di origination italiano, il/la Land Origination Manager è responsabile dell'acquisizione dei diritti sui terreni per progetti di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo (BESS). Il ruolo include la gestione dei rapporti con i proprietari dei terreni e gli stakeholder rilevanti, nonché la negoziazione, la redazione e la formalizzazione degli accordi.

RESPONSABILITÀ


• Responsabile della stipula degli accordi sui terreni necessari per consentire la pianificazione, la costruzione, l'esercizio, la manutenzione e il decommissioning degli impianti FV e BESS.

• Conduzione della due diligence dei progetti da co-sviluppare o acquisire, dal punto di vista della gestione dei terreni.

• Collaborazione con lo/la specialista ambientale-GIS per aggiornare gli strumenti e massimizzare l'efficacia della strategia di origination dei terreni in base alle esigenze dei progetti fotovoltaici.

• Contatto con i proprietari dei terreni, preparazione delle bozze dei contratti di locazione, negoziazione e garanzia della firma degli accordi da entrambe le parti.

• Creazione e mantenimento di una solida rete di contatti in vari settori rilevanti (ad es. associazioni agricole, associazioni di proprietari di cave o altri stakeholder pertinenti), con un approccio opportunistico.

• Organizzazione ed esecuzione di un adeguato passaggio di consegne del progetto al team di sviluppo, garantendo una cooperazione costante per tutta la durata del progetto.

• Contatto con le autorità stradali (e altri stakeholder interessati allo sviluppo del progetto piuttosto che proprietari privati), preparazione degli accordi per l'utilizzo delle strade e garanzia della firma degli accordi, oltre all'assistenza, se necessario, a riunioni ufficiali.

• Responsabile dell'inserimento e dell'aggiornamento continuo degli accordi sui terreni, dei rilievi e delle informazioni sui proprietari nel Land Management Support System.

• Sviluppo e implementazione di un Piano di Comunicazione specifico per progetto in collaborazione con il team di progetto.

• Organizzazione di incontri con i proprietari dei terreni durante tutte le fasi del progetto per tenerli informati sull'avanzamento e rendersi disponibili a rispondere alle loro domande.

• Prima dell'inizio dei lavori, comunicazione ai Construction Project Manager e ai principali appaltatori delle liste di contatto, delle restrizioni e delle condizioni speciali di costruzione previste dagli accordi sui terreni (preferibilmente illustrate su mappa).

• Durante la fase di costruzione, monitoraggio e, se necessario, supporto affinché gli interessi dei proprietari dei terreni siano presi in considerazione.

• Verifica della documentazione finale delle aree di costruzione e garanzia che i pagamenti siano calcolati correttamente. Responsabilità del calcolo e della distribuzione dei canoni di locazione dei terreni.


PROFILO

Esperienza: almeno 2 anni di esperienza nella gestione dei terreni (inclusi stage) applicata a progetti di energie rinnovabili.
Formazione: laurea triennale o magistrale in scienze forestali, topografia, ingegneria ambientale, giurisprudenza o titolo equivalente.
Competenze informatiche: GIS, MS Office (Excel, Word, PowerPoint, Outlook).
Competenze tecniche: Project management, ricerca e acquisizione di terreni, forti capacità di negoziazione con diversi stakeholder, in particolare nel settore agricolo, esperienza nella gestione di contratti legali, conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.
Competenze trasversali: capacità di analisi e sintesi, autonomia, rigore, proattività, comunicazione, persuasione, precisione.


COSA OFFRIAMO

Contratto a tempo indeterminato in un team dinamico e appassionato.

Retribuzione fissa + componente variabile legata agli obiettivi (equivalente a una mensilità).

Buoni pasto da 10 €/giorno, interamente a carico del datore di lavoro.

Un fondo sanitario complementare.

Adesione facoltativa a un fondo pensione complementare.

Smart working: 2 giorni a settimana.

Attività di team building organizzate regolarmente.

Luogo di lavoro : Milano

Data di inizio: quanto prima

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva
Offerte simili
Lavoro Milano
Lavoro Provincia di Milano
Lavoro Lombardia
Home > Lavoro > Land origination manager

Jobijoba

  • Consigli per il lavoro
  • Recensioni Aziende

Trova degli annunci

  • Annunci per professione
  • Annunci per settore
  • Annunci per azienda
  • Annunci per località

Contatti/Partnerships

  • Contatti
  • Pubblicate le vostre offerte su Jobijoba

Note legali - Condizioni generali d'utilizzo - Politica della Privacy - Gestisci i miei cookie - Accessibilità: Non conforme

© 2026 Jobijoba - Tutti i diritti riservati

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva