L'Operatore d'ufficio gestisce i flussi informativi di corrispondenza in entrata ed in uscita, la registrazione, protocollazione e archiviazione di documenti di competenza, la redazione di testi amministrativi.
Questo profilo competente è presente in buona parte delle organizzazioni private o pubbliche, di piccole o di grandi dimensioni, e può assumere diverse denominazioni in funzione dei livelli di autonomia, responsabilità e qualificazione.
Il contesto in cui opera l'Operatore d'ufficio è la funzione amministrativa dell'impresa.
Può presidiare le attività connesse: al centralino telefonico, la redazione testi, la gestione dell'archivio e del protocollo, l'organizzazione delle riunioni e viaggi di lavoro; egli inoltre redige, modifica, memorizza e stampa testi, quali lettere, moduli, tabelle e documenti aziendali.
In genere presiede anche la gestione dell'archivio documentale aziendale.
Alcune delle funzioni sopra descritte possono essere affidate anche ad altri ruoli segretariali con denominazioni diverse: Addetto front office, Dattilografa, Addetto archivio, Centralinista, Addetto protocollo.
Il corso sarà diviso in due moduli: il primo modulo tratterà di informatica, in particolare il pacchetto office e la posta elettronica.
WORD: Concetti generali e operazioni di base; Impostazione e formattazione dei testi; Impaginazione e stampa; Tabelle; Oggetti grafici e ipertestuali.
EXCEL: Concetti generali e operazioni di base; Impostazione e formattazione delle tabelle; Funzioni matematiche e altre funzioni; Realizzazione grafici; Stampa fogli e grafici; Tabelle pivot.
POWERPOINT: Pianificare una presentazione; Comunicare con le slides; Concetti generali e operazioni di base con Powerpoint; Tradurre l'idea comunicativa in struttura visiva ad alto impatto; Introduzione a PowerPoint; Pianificare la presentazione; POSTA ELETTRONICA E INTERNET: Posta elettronica, Internet; Struttura e logica di strumenti e tecnologie digitali; Le reti e la condivisione delle informazioni in Internet; Ricercare, analizzare, scaricare dati, azioni strategiche per il lavoro e le aziende; Condivisione e comunicazione di informazioni: mail, social network professionali; Il digitale e la Pubblica Amministrazione: SPID, firma digitale, siti istituzionali che offrono servizi ai cittadini INPS, INAIL, AGENZIA ENTRATE.
Il secondo modulo tratterà di comunicazione: la comunicazione; la relazione; comunicazione verbale; comunicazione non verbale; comunicazione paraverbale; sistema rappresentazionale primario; ascolto empatico; assertività.
• Beneficiari di sostegno al reddito (Naspi, Dis-Col);
• Percettori di RDC;
• Disoccupati con una DID di almeno 180 giorni;
• Beneficiari iscritti al collocamento mirato delle Legge *****;
• Lavoratori Working Poor;
• Residenti e domiciliati in Regione Lombardia.
Il corso partirà il 14/11/2025 presso gli uffici di Corso Milano n.
19 Monza
Orario del corso: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 dalle 14:00 alle 18:00 a seconda del calendario
La durata del corso sarà di 100 ore
Contatti: *********** ****** - *********** ******
Uffici ***********
L'offerta è rivolta a candidat? nel rispetto del Dlgs ******** e dei Dlgs ******** e ******** e della PdR ********.
Le persone interessate sono invitate a leggere l'informativa privacy ex artt. 13 e 14 del Reg.
UE ********.
Aut.
Min.
Prot.
N. **** – SG del 16/12/2004