La Società Informatica Alto Adige è l'azienda leader nel settore IT per la pubblica amministrazione e cerca un Sustainability Manager (m/f/d) che si dedichi al tema della sostenibilità e a tutte le sfide e mansioni ad essa correlate. Formazione, esperienze e competenze tecniche: Laurea universitaria in gestione della sostenibilità, economia aziendale o in un settore affine; Almeno tre anni di esperienza professionale (progetti legati alla sostenibilità, ESG o conformità); Solida comprensione della modellazione aziendale, del pensiero sistemico e delle strategie di creazione di valore intersettoriali. Conoscenza comprovata del Green Deal dell'UE, con particolare attenzione alla CSRD, agli obblighi di due diligence e agli standard ESG; Ottima padronanza di Microsoft Office 365. Verranno considerati quali requisiti non obbligatori ma preferenziali: Certificazione nella gestione dei progetti (ad es. IPMA); Formazione come responsabile per l’economia circolare; Certificazioni nell’ambito QHSE. Competenze linguistiche: Tedesco; Italiano; Inglese. Caratteristiche personali: Spiccate capacità analitiche e concettuali; Lavoro autonomo; Pensiero olistico; Spiccata attitudine al lavoro di squadra e capacità di promuovere la collaborazione tra i reparti nell’ambito tematico. Principali attività da svolgere: Sviluppo di una strategia di sostenibilità in linea con le strategie regionali, nazionali ed europee (ESRS) e con le normative vigenti; Attuazione della strategia in collaborazione con tutti gli stakeholder interni; Monitoraggio e analisi degli sviluppi normativi e strategici in materia di sostenibilità; Stretta collaborazione con tutti i reparti interni, in particolare con quelli responsabili della gestione QHSE e con il reparto Compliance; Supporto nell’esecuzione di audit interni con particolare attenzione agli standard ESG; Supporto ai profit center nell’adempimento degli obblighi di sostenibilità e nell’integrazione dei temi della sostenibilità nei processi aziendali principali; Ideazione e sviluppo di misure di formazione continua per promuovere la consapevolezza e l’impegno sui temi della sostenibilità. Cosa offriamo: fare parte di un team motivato e di grande esperienza che cerca sempre di innovare, prestando attenzione alle nuove tecnologie; lavorare in un'azienda innovativa e moderna; smart working; premio di produttività; buoni pasto; accessibilità a percorsi di formazione e di certificazione; assistenza sanitaria integrativa; contributo per assistenza prima infanzia; biciclette elettriche a disposizione; sede facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Come candidarsi: Per candidarsi è necessario inviare entro il 04.08.2025 alle ore 17:00 un CV firmato e completo della clausola per l’autorizzazione al trattamento dei dati personali a job@siag.it. Per informazioni contatta il Reparto Personale di Informatica Alto Adige S.p.A., Via Siemens 29, Bolzano, Tel. 0471 566 000; e-mail: job@siag.it