Il candidato selezionato agirà come interfaccia tecnica tra l'Ingegneria e la Costruzione. Opererà su impianti di generazione energia e turbogas a ciclo combinato, garantendo il supporto tecnico necessario per le discipline strutture e piping durante le fasi di costruzione, mechanical completion, pre-commissioning e commissioning.
Principali Responsabilità
- Supporto Tecnico alla Costruzione: Fornisce assistenza tecnica ai Supervisori alla Costruzione nell'analisi degli elaborati di progetto e nella risoluzione delle problematiche tecniche che emergono in campo.
- Gestione Ingegneria di Campo: Implementa, previa approvazione del Project Engineering Manager (PEM), le modifiche dell'ingegneria necessarie, provvedendo al relativo aggiornamento degli elaborati di progetto (red mark‐up) sia in corso d'opera che finali.
- Preparazione e Avviamento: Collabora con il Commissioning Manager nella preparazione dell'ingegneria di commissioning e supporta tecnicamente tale attività durante la realizzazione.
- Assiste e predispone all'avviamento sistemi, sottosistemi e componenti sia durante il pre‐commissioning a freddo (flussaggi, trattamenti chimici, allineamenti) che nello start‐up caldo.
- Coordinamento e Risoluzione: Garantisce il coordinamento nella risoluzione di criticità tecniche sorte in cantiere, collaborando con il PEM e valutando i diretti impatti costruttivi delle soluzioni proposte.
- Supporto Contrattuale: Supporta il Construction Manager nella predisposizione delle specifiche di appalto per i lavori di montaggio relativi alle discipline strutture e piping.
- Esercizio e Collaudi:
- Partecipa alla fase d'esercizio, messa a punto, regolazione e taking-over dei sistemi in campo.
- Collabora alla predisposizione degli impianti per le operazioni di marcia semi‐industriale e per le prove di accettazione da parte degli enti di controllo.
- Sicurezza e Standard: Verifica la congruità dell'ingegneria in un'ottica orientata alla fase esecutiva e garantisce il rispetto delle procedure di sicurezza, riportando al capoturno eventuali non conformità.
Conoscenza Macchine e Sistemi
Si richiede competenza specifica sulle seguenti tecnologie:
- Caldaie (tradizionali e a recupero).
- Turbine a gas.
- Turbine a vapore.
Soft Skills e Coordinamento
- Problem Solving di Cantiere: Eccellente attitudine alla risoluzione di problematiche tecniche in campo, agendo da raccordo con il Project Engineering Manager (PEM).
- Sicurezza: Conoscenza rigorosa delle normative e delle procedure di sicurezza degli impianti sia in fase di start‐up che di esercizio.
#J-18808-Ljbffr