Il candidato
opererà all'interno della Direzione Construction, in un ambiente giovane, dinamico e flessibile.
Attraverso sopralluoghi nei cantieri situati nell'area metropolitana della città di Milano, rendiconterà al CSE dell'andamento delle dinamiche lavorative, delle problematiche emergenti interfacciandosi con l'impresa e gli enti preposti al controllo dei cantieri, coordinando i gestori dei Sottoservizi e gli interventi di enti terzi all'interno delle aree in consegna agli appaltatori.
Le attività, a titolo esemplificativo e non esaustivo, saranno le seguenti:
1. Garantire l'assistenza al Coordinatore della Sicurezza per l'Esecuzione dei lavori (CSE) nell'adempimento degli obblighi di cui all'art. 92 comma 1 del D.Lgs. 81/2008 ed in particolare:
2. verificare l'idoneità del Piano Operativo di Sicurezza (POS) dell'Imprese Esecutrici rispetto a quanto contenuto nel PSC, valutando le proposte delle Imprese dirette a migliorare la sicurezza in cantiere, verificare che le stesse adeguino, se necessario, i rispettivi POS, oltra a tutta la documentazione preingresso richiesta dalla normativa e dalla Stazione Appaltante;
3. eseguire visite in cantiere per accertare il corretto svolgimento delle attività in corso, secondo le disposizioni legislative in materia di sicurezza e verbalizzare quanto riscontrato;
4. partecipare, in collaborazione con il CSE, alle riunioni di coordinamento della sicurezza e predisporre i relativi verbali da trasmettere a tutte le figure interessate ai lavori;
5. Fornire il supporto al Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione (CSP), che definirà gli indirizzi e le modalità di attuazione specifiche, nella redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), comprensivo della valutazione dei costi della sicurezza.
Profilo ideale del candidato
6. Formazione: diploma di geometra, Laurea in Ingegneria o Architettura. E' richiesto il corso di formazione di 120 ore ai sensi dell'Allegato XIV del D.Lgs. 81/2008 per abilitazione al ruolo di CSE.
7. Preparazione professionale: costituirà titolo preferenziale comprovata esperienza anche breve in ruoli analoghi.
8. Conoscenze informatiche: conoscenza approfondita di software per la progettazione grafica 2D/3D (Autocad, o Civil 3D o Civil Design), di software per la contabilità lavori (STR Vision), del pacchetto Microsoft Office (Project, Excel, Word, Powerpoint. ecc.). Costituirà titolo preferenziale la conoscenza di Revit e Naviswork (o similari).
9. Conoscenze linguistiche: buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.
10. Competenze: spiccata attitudine al lavoro di squadra, autonomia nell'organizzazione del lavoro e spirito di iniziativa, capacità di osservazione, di analisi e spiccato senso pratico, capacità di analisi e organizzazione dei dati e delle informazioni, capacità di lavorare sotto stress e sotto scadenze.
11. Altro: è indispensabile il possesso della patente B.