Claire Joster, società multinazionale specializzata in Head Hunting, ricerca per un proprio cliente, azienda leader nel settore ambientale con un forte focus sullo stoccaggio, intermediazione e trasporto di rifiuti industriali, una figura di CFO.
La risorsa:
 * Riporta direttamente al CEO e partecipa alla definizione delle politiche economico-finanziarie aziendali
 * Coordina l’area Amministrazione, Finanza e Controllo, attualmente composta da 3-4 risorse operative, con responsabilità sulla gestione contabile, finanziaria e sulla reportistica
 * Supporta la pianificazione economica e l’implementazione di strumenti di controllo e il rafforzamento dell’organizzazione interna, anche attraverso la definizione di ruoli, processi e strumenti gestionali
 * Garantisce l’affidabilità dei dati economico-finanziari e la loro comunicazione agli organi di controllo
 * Collabora all’integrazione di eventuali operazioni straordinarie e contribuisce al percorso di strutturazione interna dell’azienda
Si occuperà di:
 * Coordinamento e supervisione di tutti gli aspetti contabili, fiscali e civilistici
 * Supervisione della predisposizione del bilancio civilistico annuale in collaborazione con lo studio commercialista esterno; in caso di sviluppo del gruppo societario, supporto alla definizione del perimetro di consolidamento e alla relativa reportistica
 * Predisposizione dei processi di budgeting, forecast e reporting verso CDA e stakeholders
 * Implementazione e sviluppo di un sistema di controllo di gestione: analisi marginalità per cliente, commessa o linea di business, costi fissi/variabili, scostamenti
 * Costruzione di una reportistica gestionale strutturata e tempestiva, a supporto delle decisioni strategiche
 * Gestione della tesoreria aziendale: pianificazione del fabbisogno finanziario, cash flow, gestione della liquidità, monitoraggio degli affidamenti e rapporti con banche e istituti finanziari
 * Valutazione e gestione dei rischi finanziari, anche in ottica preventiva, con implementazione di strumenti di controllo interno
 * Supporto alla redazione della documentazione per organismi di vigilanza, revisione, compliance 231
 * Coordinamento degli aspetti legali-societari in collaborazione con consulenti esterni
 * Collaborazione con il CEO per la definizione delle strategie aziendali e dei piani di sostenibilità
 * Supporto al CEO nella pianificazione economico – finanziaria e nella strutturazione dei processi di crescita
 * Attivazione e presidio di sistemi ESG e di rendicontazione non finanziaria (report ambientale/sociale)
 * Progressivo presidio anche dall’area Risorse Umane, in coordinamento con la direzione
 * Sede di lavoro: Brescia – Provincia
 * RAL indicativa: competitiva ed in linea con gli standard del mercato
 * Retribuzione variabile: 20%