Process Automation Engineer
Ali Professional è la divisione di Ali Spa specializzata nella ricerca e selezione di profili specialistici e nelle figure di Middle & Top Management. Ricerchiamo un/una Process Automation Engineer per azienda cliente con sede a Lodi, leader nella produzione di profumi e cosmetici selettivi per conto terzi e nello sviluppo di fragranze e prodotti cosmetici per marchi italiani e internazionali. La società è strutturata per gestire internamente l'intera catena del valore: dallo sviluppo delle formule, al packaging, alla produzione e logistica internazionale.
Responsabilità principali
Monitorare i processi, individuare aree di miglioramento e proporre soluzioni tecniche sia per i prodotti esistenti sia per quelli in fase di industrializzazione.
Fornire supporto tecnico, tra cui la risoluzione dei problemi di attrezzature e strumenti, formazione, aggiornamenti, miglioramenti di efficienza e sicurezza.
Monitorare le performance degli impianti (OEE) e definire le azioni di miglioramento ed efficientamento delle macchine e degli impianti di competenza.
Analizzare e identificare potenziali aree di miglioramento dei processi sia del reparto riempimento che del bulk.
Contribuire alla definizione di piani di manutenzione preventiva per gli impianti nuovi ed esistenti.
Utilizzare i dati per identificare e implementare la configurazione dei parametri di processo e le modifiche che miglioreranno qualità e produttività.
Supportare il lancio di nuovi prodotti implementando le attrezzature necessarie all'industrializzazione.
Analizzare le deviazioni rilevate durante la produzione ed effettuare le investigazioni relative a eventi di qualità utilizzando Root Cause Analysis.
Guidare l'installazione e la convalida dei nuovi impianti.
Tenere traccia dei tempi di fermo macchina, identificare il collo di bottiglia e segnalare i tempi di inattività in modo appropriato.
Definire le URS per i nuovi impianti dei progetti a lui assegnati.
Definire l'Action list ed implementare le azioni programmate nell'ambito del Miglioramento Continuo.
Analizzare i tempi di cambio fermato ed implementare soluzioni tecniche ed organizzative (approccio SMED) per la riduzione degli stessi.
Collaborare con i reparti interni: Bulk e Riempimento & Packaging, Industrializzazione e sviluppo packaging, Qualità.
Requisiti richiesti
Diploma tecnico o laurea in Ingegneria Meccanica o Elettronica.
4 o 5 anni di esperienza maturati in campo cosmetico, farmaceutico/medicale, automotive o settori capital intensive improntati all'innovazione tecnologica.
Conoscenza delle procedure relative a qualità, sicurezza e ambiente, della Direttiva Macchine e delle normative di riferimento.
Conoscenza dei processi produttivi, delle tecnologie per la loro ottimizzazione e delle principali KPI di efficienza (OEE).
Conoscenza dei principi e degli strumenti della Lean Manufacturing, inclusa la gestione dei piani di manutenzione preventiva.
Conoscenza delle tecniche di Project Management e buona padronanza del pacchetto MS Office e di sistemi ERP (preferibile SAP).
Conoscenza di base della lingua inglese.
Capacità di leadership e gestione del personale, unite a doti di organizzazione, pianificazione, problem solving, gestione del tempo e comunicazione efficace a tutti i livelli.
Inquadramento e condizioni contrattuali
CCNL Chimico Farmaceutico; premio produzione + premio presenza.
Mensa aziendale interna; contratto a tempo indeterminato direttamente con l'azienda cliente.
Percorsi di formazione tecnica e aggiornamento normativo; possibilità di crescita professionale in un contesto industriale solido e strutturato.
Sede di lavoro
Lodi (LO).
Tutti gli annunci di lavoro da noi pubblicati si intendono rivolti ad ambo i sessi, a persone di tutte le età e nazionalità (ex L. 903/77, D.Lgs. 215/03 e 216/03 s.m.i.). Informativa sul trattamento dati (GDPR: Reg. UE 2016/679) presente al seguente link e nel sito di Ali Lavoro.
#J-18808-Ljbffr