L’Azienda: Verderosa Farm
Verderosa è un progetto di agricoltura e allevamento rigenerativo che nasce con l'obiettivo di migliorare il rapporto tra agricoltura, ambiente e persone. Non siamo solo un'azienda agricola: siamo un ecosistema che integra l'allevamento bovino al pascolo, la tutela della biodiversità e la produzione di cibo sano in armonia con i cicli naturali.
Nella pratica, l’azienda svolge le seguenti attività:
* allevamento di manzi di razza Rendena al pascolo nella modalità Grass-fed
* vendita diretta di carne attraverso il nostro e-commerce
* cura e gestione dei prati e pascoli, fienagione
* impianto e cura di boschi di pianura principalmente lungo il territorio del Brenta
* partecipazione in progetti dimostrativi con aziende e università
Scopri di più su verderosa.farm
Verderosa Farm è parte del gruppo Etifor, e conta con il supporto tecnico e direzionale di un team di esperti di alto livello ( ).
Chi stiamo cercando
Siamo alla ricerca di una figura chiave che unisca competenze tecniche operative a capacità organizzative. Cerchiamo un professionista che sappia essere il punto di riferimento per il team e per la proprietà, capace di passare con agilità dalla guida di un trattore alla pianificazione delle attività.
Nello specifico, cerchiamo:
* Esperienza e manualità: Solida esperienza pratica nella gestione agricola (stalla, macchinari, manutenzioni e gestione del verde).
* Leadership operativa: Capacità di dirigere, motivare e supervisionare il lavoro degli altri operai, garantendo efficienza e sicurezza.
* Visione rigenerativa: Passione e competenza sui temi della sostenibilità, dell’agroecologia e dell’economia circolare.
* Problem Solving: Una persona disposta a sporcarsi le mani, capace di gestire gli imprevisti e con un alto senso di responsabilità verso gli animali e la terra.
* Mentalità dinamica: Desiderio di contribuire attivamente a un progetto innovativo in costante evoluzione.
Ruolo e Responsabilità
Il Farm Manager coordinerà un team di tre operai agricoli e risponderà direttamente alla proprietà. Le sue responsabilità principali includono:
* Coordinamento del Team: Organizzazione dei turni, supervisione delle mansioni quotidiane e controllo della qualità del lavoro svolto.
* Gestione dell'Allevamento: Supervisione del benessere animale (bovini), e gestione operativa del piano di pascolamento
* Ciclo Produttivo: Gestione delle attività di coltivazione, sfalcio, fienagione dei prati stabili e manutenzione rigenerativa dei pascoli e delle aree verdi.
* Manutenzione e Asset: Organizzazione del piano di manutenzione ordinaria di macchinari, attrezzi agricoli e infrastrutture aziendali.
* Logistica e Vendita: Coordinamento della preparazione degli ordini, supporto alla distribuzione e interfaccia con i clienti/fornitori per i servizi di Verderosa Farm.
* Sviluppo Strategico: Supporto all'amministrazione per progetti di innovazione (agrivoltaico, monitoraggi ambientali, certificazioni e bandi).
Formazione e Requisiti
Sarà data priorità ai candidati con:
* Titolo di studio: Laurea in Scienze Agrarie/Forestali o Veterinarie, oppure Diploma di Perito Agrario con consolidata esperienza.
* Requisito IAP: Possesso della qualifica di Imprenditore Agricolo a Titolo Principale (o requisiti per ottenerla a breve termine).
* Abilitazioni: Patentini per l'utilizzo di trattori, motoseghe, decespugliatori e rimorchi.
* Conoscenze Tecniche: Conoscenza dei principi di agroecologia, zootecnia sostenibile e agricoltura biologica/rigenerativa.
Qualsiasi titolo di studio verrà considerato, in particolar modo se associato ad esperienze nel settore agricolo e forestale.
Esperienza richiesta
* Esperienza pregressa nella gestione di aziende agricole o forestali e nell'allevamento.
* Conoscenza specifica o residenza nel contesto territoriale di riferimento (Alta Padovana) sarà considerata un plus significativo.
Altre esperienze direzionali e operative/pratiche in altri settori saranno tenute in considerazione.
Cosa offriamo
* Offriamo un inserimento con inquadramento commisurato all'esperienza (Operaio specializzato, paga mensile a partire da 1873 euro lordi) con possibilità di crescita e di coinvolgimento nel progetto imprenditoriale.
* L’azienda è situata tra i prati stabili e le siepi, gli impianti forestali lungo il fiume Brenta. A disposizione del team un’abitazione/ufficio con cucina per pranzi e momenti di riposo.
* La posizione offre una reale autonomia decisionale e la possibilità di lasciare un segno tangibile in un progetto d'avanguardia per la sostenibilità ambientale.
* Supporto tecnico, strategico e di comunicazione da parte del team direzionale di Etifor.
Sei pronto a guidare il cambiamento a Verderosa Farm? Inviaci la tua candidatura!