Overview
La risorsa sarà inserita nell’area tecnica Meccanica, all’interno del team di progettazione impianti meccanici, e seguirà tutte le fasi progettuali. Il BIM Specialist MEP dovrà svolgere un ruolo fondamentale nello sviluppo dei modelli informativi e nella progettazione degli impianti all’interno di processi digitali BIM. In qualità di BIM Specialist, il candidato ideale contribuirà all’elaborazione di modelli integrati e al coordinamento delle informazioni delle discipline. Dovrà dimostrare competenze tecniche nella modellazione, nella produzione degli elaborati e nella collaborazione con il team multidisciplinare. La posizione prevede la possibilità di accedere a percorsi di formazione interna e di crescita professionale.
Attività previste
In qualità di membro del team di progettazione multidisciplinare, il BIM Specialist MEP sarà responsabile di:
* Sviluppo dei modelli BIM relativi agli impianti
* Produzione della documentazione tecnica e grafica, incluse tavole 2D/3D e schemi di impianto
* Supporto al coordinamento BIM con le altre discipline progettuali e applicazione degli standard UNI/ISO di progetto
* Collaborazione alle attività di clash detection e risoluzione interferenze
* Gestione coerente dei dati e dei flussi informativi della disciplina meccanica all’interno del modello
* Contributo alle riunioni tecniche e di coordinamento BIM (interne ed esterne)
* Supporto all’implementazione degli standard BIM aziendali e alla loro applicazione nei progetti
* Eventuale supporto allo sviluppo di flussi di automazione (Dynamo) per ottimizzare le attività di modellazione
Il BIM specialist sarà introdotto in un ambiente organizzato di progettisti e sarà supportato nella crescita personale per acquisire nel tempo competenze che lo formino anche sull’aspetto progettuale.
Requisiti tecnici e informatici
* Ottima conoscenza del software BIM, in particolare Autodesk Revit MEP
* Preferibile ma non essenziale esperienza nella modellazione BIM della disciplina meccanica e conoscenza delle principali tipologie di impianti
* Preferibile ma non essenziale conoscenza di base di Dynamo e dei principi del Computational Design
* Capacità di analisi delle interferenze e verifica della corretta applicazione degli standard di progetto
* Buona conoscenza dei principali strumenti informatici (es. Pacchetto Office, Adobe Acrobat o simili)
* Buona conoscenza di software di disegno tecnico (es. AutoCAD 2D/3D)
* Preferibile ma non essenziale conoscenza di software per l’analisi termica e il dimensionamento impiantistico (es. Edilclima)
Competenze e capacità richieste
* Capacità di operare in un team multidisciplinare e di interfacciarsi con le altre discipline tecniche
* Proattività e flessibilità in contesti dinamici e multiculturali
* Concretezza, determinazione e capacità di ascolto
* Attitudine all’apprendimento continuo e all’aggiornamento professionale
* Forte spirito di collaborazione e attitudine al problem solving
* Buone capacità comunicative, sia scritte che orali
Conoscenze linguistiche
* Conoscenza eccellente della lingua italiana
* Conoscenza di base della lingua inglese
Formazione preferenziale
* Diploma tecnico perito termotecnico o geometra e/o Laurea in Ingegneria Edile, Meccanica, Energetica o equivalente
Esperienza
Si valutano anche figure senza esperienza. Preferibile ma non essenziale avere almeno 2-3 anni di esperienza pregressa nel ruolo ed in contesti analoghi
Altre informazioni
È preferibile una collaborazione con P.IVA, apprezzato se il candidato è iscritto all’Ordine Professionale di appartenenza.
La ricerca è rivolta a tutti i professionisti di ambo i sessi
Invito all candidatura
Ti invitiamo a compilare il form dedicato che troverai in fondo all inserzione presente sul nostro sito web consigliamo di inserire una breve presentazione e allegare il curriculum vitae.
Se ti fa piacere, anticipa già dopo quanto tempo potresti essere disponibile ad iniziare il nuovo lavoro una volta definito l'accordo.
La tua candidatura sarà valutata dal nostro settore risorse umane con attenzione.
In primis verrà effettuato uno screening del CV, dopo di che ti daremo riscontro con una mail o una breve chiamata, in caso di interessamento ci sarà la convocazione per un primo colloquio conoscitivo a cui seguirà un colloquio tecnico ed eventualmente uno finale.
Zecchini & Associati srl si pone come punto di riferimento della progettazione impiantistica integrata, specializzata nello sviluppo di impianti tecnologici e sistemi di prevenzione ed estinzione incendi.
L’azienda si distingue per un approccio che unisce competenza tecnica, innovazione e sostenibilità, con l’obiettivo di garantire soluzioni efficienti, affidabili e a misura di futuro.
Un’organizzazione dinamica e moderna composta da professionisti di diversa formazione tecnica come: ingegneri energetici e civili, geometri, periti industriali termotecnici ed elettrici, specialisti antincendio, BIM Specialist ed Esperti nella Gestione dell’Energia i quali operano in maniera integrata e multidisciplinare. Questo intreccio di competenze consente di affrontare con efficacia progetti complessi e di alta efficienza, trasformando le sfide in opportunità di crescita condivisa.
Zecchini & Associati è una realtà coesa e orientata all’innovazione, in cui la collaborazione e lo scambio continuo di idee rappresentano i pilastri della filosofia aziendale. Ogni progetto nasce dall’incontro tra visione, professionalità e passione, generando risultati capaci di creare valore duraturo per clienti pubblici e privati, studi di architettura, general contractor e imprese di costruzione.
Nel tempo, l’azienda ha costruito un percorso di crescita solido e coerente, consolidando la propria reputazione a livello nazionale grazie a un approccio fondato su precisione, attenzione al dettaglio e affidabilità.
Per maggiori informazioni: www.zecchiniassociati.it
#J-18808-Ljbffr