Compiti e responsabilità:
La posizione di Junior Hse Specialist, a riporto dell'HSE Manager, dovrà:
• Operare affinché sia assicurato il supporto necessario alla linea operativa per il puntuale rispetto delle normative vigenti in materia di ambiente, sicurezza e igiene sul lavoro;
• Collaborare all’implementazione delle Politiche e delle iniziative aziendali anche con il supporto specialistico delle funzioni dedicate di HM Italia Cementi S.p.A. attraverso il proprio responsabile;
• Animare e diffondere la cultura della sicurezza in Azienda favorendo l’utilizzo di tutti gli strumenti di coordinamento e comunicazione finalizzati al mantenimento dell’attenzione sul tema;
• Collaborare alla gestione del servizio di prevenzione e protezione su nomina dei Datori di lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/08 e per quanto disciplinato dal 624/96;
• Operare al fine di assicurare il rispetto delle prescrizioni previste dai permessi e assentimenti di legge in materia ambientale e del dettato normativo applicabile in materia;
• Monitorare il rispetto delle condizioni di legge in materia di ambiente e di sicurezza anche attraverso specifici audit segnalando le situazioni di difformità e proponendo azioni correttive;
• Assicurare l’attuazione del sistema di gestione ambientale certificato ISO 14001 ed effettuare gli aggiornamenti richiesti;
• Collaborare all’organizzazione e gestione operativa dei processi formativi interni in ambito ambientale e di sicurezza sul lavoro;
• Collaborare all’esecuzione dei piani di sorveglianza sanitaria e igiene sul lavoro e le specifiche campagne di rilievo ambientale;
• Collaborare all’individuazione delle novità normative ambientali e di sicurezza a carattere nazionale, regionale e locale e divulgare l’informazione alle funzioni aziendali interessati;
• Aggiornare, in concerto con le disposizioni del proprio responsabile, il DVR ed i DSS delle cave;
• Supportare la linea operativa nelle attività di pianificazione, gestione e controllo dei progetti attivati;
• Collaborare all’elaborazione e diffusione dei dati e statistiche relativi all’andamento degli infortuni attraverso gli strumenti aziendali dedicati;
• Collaborare con gli RLS ed i medici competenti per quanto previsto dalla legge.
Competenze e capacità richieste:
• Laurea in ingegneria, o preparazione equivalente;
• Preferibile esperienza maturata nel settore;
• Conoscenza delle normative, leggi e regolamenti specifici nel settore, in particolare D.Lgs 81/08, D.Lgs 152/2006 e s.m.i. e D.Lgs 624/1996;
• Conoscenza della norma ISO 14001;
• Lingua inglese livello intermedio;
• E’ un plus la conoscenza del sistema ISO50001 e OHSAS18001.
Si offre contratto CCNL Cemento Industria